Le quotazioni in borsa di Microsoft stanno aumentando, e sono al massimo storico, dopo che la società ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di Office per le aziende. Le azioni hanno guadagnato un forte slancio al rialzo e si sono spostate sopra il livello di $300 per la prima volta, dopo che la società ha annunciato che avrebbe cambiato i suoi prezzi commerciali per Microsoft 365.
Secondo Microsoft, questo è “il primo aggiornamento sostanziale dei prezzi” da quando Office 365 è stato lanciato dieci anni fa. Il prezzo di Microsoft 365 Business Basic aumenterà da $5 a $6 per utente, mentre il prezzo di Microsoft 365 Business Premium aumenterà da $20 a $22, con altre offerte che vedranno aumenti di prezzo simili. Microsoft ha anche affermato che non ci sono state modifiche per l’istruzione e i prodotti di consumo.
Va notato che mentre gli aumenti dei prezzi sembrano piccoli su base dollaro, sono significativi su base percentuale. Per Microsoft 365 Business Basic, il prezzo aumenterà fino al 20%, dunque non sorprende che il mercato finanziario sia felice di vedere tali notizie. Ma quali sono le prospettive per le azioni di Microsoft? È abbastanza facile passare da un prodotto simile a Office a un singolo consumatore che in genere necessita di un numero limitato di funzionalità. Nel frattempo, la migrazione da un sistema a un altro può essere un vero incubo per una grande organizzazione.
Detto ciò, Microsoft ha un grande potere dei prezzi nel segmento commerciale. Secondo la società, Office 365 ha più di 300 milioni di postazioni commerciali a pagamento, il che significa che il recente aumento dei prezzi avrà un impatto molto importante sui ricavi. Attualmente, gli analisti prevedono che Microsoft riporterà guadagni di $8,76 per azione nel 2022 e $10,01 per azione nel 2023.
Tuttavia, le stime degli utili sono aumentate nelle ultime settimane e saranno presto aggiornate, insieme agli obiettivi dei prezzi, man mano che gli analisti reagiranno al nuovo annuncio. Le azioni hanno dunque discrete possibilità di continuare la loro mossa al rialzo mentre l’azienda inizia ad ottenere più valore dai propri prodotti esistenti. Il colosso di Redmond ha di recente raggiunto il valore di 1 trilione di dollari