Nelle prossime ore Microsoft dovrebbe annunciare importanti tagli di personale. Si parla addirittura di un 5% delle risorse a rischio di licenziamento, il che si traduce in un impressionante numero di 10.000 persone sulle circa 220.000 impiegate dal colosso.
La notizia arriva da Sky News ed è poi ripresa da Tom Warren su The Verge. Fonti vicine a Microsoft hanno rivelato al giornalista che l’annuncio dei tagli avverrà proprio in data odierna, prima del report finanziario trimestrale che avrà luogo la settimana prossima.
Anche Bloomberg riporta la notizia e approfondisce spiegando che i tagli dovrebbero toccare in larga parte i reparti ingegneristici. Sempre secondo quest’altra fonte, i licenziamenti saranno significativamente superiori rispetto all’1% dell’anno scorso, quando a essere colpite erano state soprattutto posizioni nella consulenza, nell’assistenza clienti e nelle soluzioni con i partner.
Anche Microsoft, dunque, deve reagire alle conseguenze della crisi economica. Prima dei licenziamenti era stata attivata una nuova politica interna, che prevede il pagamento di tutte le ferie residue dei dipendenti entro il mese di aprile e la possibilità, per i manager, di approvare permessi illimitati.
Il CEO Satya Nadella aveva parlato, qualche settimana fa, di anni difficili all’orizzonte di Microsoft e del settore della tecnologia in generale. In un’intervista con la CNBC Nadella aveva ammesso che anche Microsoft non è rimasta immune ai cambiamenti globali e aveva parlato della necessità di lavorare in modo efficiente. I licenziamenti si inseriscono probabilmente in questo nuovo corso.
Microsoft is preparing to make job cuts tomorrow, I’ve learned. Additional reports suggest the software giant could layoff more than 10,000 employees. Details here: https://t.co/QvmieM0lBW
— Tom Warren (@tomwarren) January 17, 2023