Microsoft ha finalmente rilasciato la sua API DirectStorage agli sviluppatori. Questo significa che una delle caratteristiche più promettenti della Xbox Series X sta arrivando sul PC.
DirectStorage promette di portare tempi di caricamento più veloci grazie agli accessi SSD NVMe ottimizzati. In precedenza, un gioco poteva eseguire solo un accesso in/out alla volta. Questo non presentava alcun problema ai tempi dei dischi rigidi, ma ora che la maggior parte dei PC da gioco hanno SSD che possono trasferire gigabyte al secondo con centinaia di migliaia di operazioni in uscita al secondo (IOPS) è chiaro che era necessario un metodo migliore.
DirectStorage permette a un SSD NVMe di raggiungere il suo pieno potenziale di prestazioni consentendo più operazioni di I/O contemporaneamente. Permette di trasferire le risorse direttamente alla GPU, portando a una migliore efficienza.
La maggior parte delle risorse di gioco sono compresse, il che significa che è necessario accedere alla CPU prima di caricare la risorsa. In futuro, DirectStorage introdurrà il supporto per le operazioni di compressione e decompressione dei file su GPU, qualcosa per cui l’enorme potenza di elaborazione e larghezza di banda della memoria di una GPU è naturalmente adatta. Se combinata, DirectStorage dovrebbe portare a tempi di caricamento del gioco e di transizione dei livelli più veloci, a texture più dettagliate e a meno popup nel gioco.
Microsoft non ha ancora rivelato i nomi dei titoli che utilizzeranno la tecnologia e questo è un po’ sorprendente. Tuttavia, i giochi sviluppati dagli studi Microsoft o le esclusive Xbox sono sicuri di avere la precedenza. Gli sviluppatori di terze parti dovranno dedicare risorse di sviluppo e dato che non ci sono stati annunci di giochi di supporto, potrebbe passare del tempo prima di vederla in azione sul PC.
In precedenza, Nvidia ha annunciato la sua tecnologia RTX IO, che è costruita basandosi su DirectStorage. Nvidia promette molte delle stesse feature, tra cui una rapida decompressione dei file e tempi di caricamento veloci che sono adatti ai giochi che presentano mondi aperti o texture molto dettagliate.
DirectStorage sarà reso disponibile agli utenti di Windows 10 e Windows 11, anche se naturalmente MS raccomanda l’uso di Windows 11 per i migliori risultati. L’azienda parlerà ancora di DirectStorage alla Game Developers Conference del 22 marzo.