I licenziamenti che Microsoft ha dovuto eseguire nei giorni scorsi e che hanno toccato anche importanti reparti del mondo Xbox sono stati dolorosi ma necessari. A definirli tali è stato Phil Spencer, che ne ha parlato in riferimento ai tagli di personale che colpiranno 343 Industries e Bethesda in particolare.
Phil Spencer ha inviato una mail a tutti i dipendenti, il cui testo è stato recuperato e diffuso da Kotaku. Tra le sue parole, oltre al dispiacere, emerge la certezza che i tagli che si sono resi necessari porteranno a un successo sul lungo termine per l’azienda nella sua interezza.
Questa è stata una settimana difficile per Miceosoft e anche qui, dentro ai nostri team. Ora che molti dei discorsi faccia a faccia e di gruppo sono stati conclusi, voglio prendermi un momento per ripetere il messaggio che avete ascoltato dai nostri leader. Affrontiamo un momento difficile nel nostro business e le azioni di questa settimana sono state decisioni dolorose. Il team alla guida del comparto gaming ha dovuto prendere decisioni che sentivamo utili per prepararci al successo a lungo termine dei nostri prodotti e dei nostri affari, ma i risultati individuali di queste decisioni sono reali. E so che fa male.
Nel resto della sua mail Spencer rassicura i dipendenti sulle future occasioni di contatto e di chiarimento di tutte le domande. Il boss di Xbox promette la massima trasparenza e si dice fiducioso di una soluzione di questo periodo problematico. Ciò non toglie, ovviamente, che chi perderà il lavoro resterà con un pugno di mosche.
Xbox ha una lunga storia di successi grazie al lavoro che svolgete al servizio dei giocatori, dei creatori e gli uni degli altri. Il vostro lavoro è profondamente apprezzato e valorizzato in questi tempi di cambiamento ed è parte integrante del nostro slancio aziendale. Sono fiducioso nel nostro futuro e orgoglioso di far parte di questo team, ma anche consapevole che questo è un momento impegnativo e voglio ringraziarvi per tutto quello che fate qui.
Una delle conseguenze dei licenziamenti, ma anche di una gestione non ottimale dello studio, sembra essere la perdita della responsabilità dello sviluppo della serie Halo per 343 Industries.
(Destin) Xbox's Phil Spencer Says Staff Layoffs Were "Painful"https://t.co/SoETdvJsyB pic.twitter.com/lCkUBUDHwI
— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) January 21, 2023