Che il team XBOX sia sempre in missione per estendere la gioia e la comunità del gioco a tutti sul pianeta non è certo una novità. Sappiamo tutti che il gioco è la forma di intrattenimento più vivace e dinamica al mondo e oggi Phil Spencer è liento di fare un nuovo annuncio senza precedenti.
Mentre perseguiamo questa missione, è incredibilmente emozionante annunciare che Microsoft ha accettato di acquisire Activision Blizzard.
Nel corso di molti decenni, gli studi e i team che compongono Activision Blizzard hanno guadagnato vaste sorgenti di gioia e rispetto da miliardi di persone in tutto il mondo. Siamo incredibilmente entusiasti di avere la possibilità di lavorare con le persone straordinarie, talentuose e dedite di Activision Publishing, Blizzard Entertainment, Beenox, Demonware, Digital Legends, High Moon Studios, Infinity Ward, King, Major League Gaming, Radical Entertainment, Raven Software , Sledgehammer Games, Toys for Bob, Treyarch e tutti i team di Activision Blizzard.
Fino alla chiusura di questa transazione, Activision Blizzard e Microsoft Gaming continueranno a operare in modo indipendente. Una volta completato l’accordo, l’azienda Activision Blizzard mi riporterà in qualità di CEO, Microsoft Gaming.
Al termine, il team Xbox offrirà il maggior numero possibile di giochi Activision Blizzard all’interno di Xbox Game Pass e PC Game Pass, sia nuovi titoli che giochi dall’incredibile catalogo di Activision Blizzard. Abbiamo anche annunciato oggi che Game Pass ha ora più di 25 milioni di abbonati. Come sempre, non vediamo l’ora di continuare ad aggiungere più valore e più fantastici giochi a Game Pass.
I fantastici franchise di Activision Blizzard accelereranno anche i piani per il Cloud Gaming, consentendo a più persone in più luoghi del mondo di partecipare alla community Xbox utilizzando telefoni, tablet, laptop e altri dispositivi che già possiedi. I giochi Activision Blizzard sono fruibili su una varietà di piattaforme e abbiamo intenzione di continuare a supportare quelle comunità che vanno avanti.
Come azienda, Microsoft è impegnata nel viaggio per l’inclusione in ogni aspetto del gioco, sia tra i dipendenti che tra i giocatori. Il team apprezza profondamente le culture individuali in studio. Crediamo inoltre che il successo creativo e l’autonomia vadano di pari passo con il trattamento di ogni persona con dignità e rispetto. Mantenendo tutte le squadre, e tutti i leader, a questo impegno. Il team Xbox non vede l’ora di estendere la sua cultura di inclusione proattiva ai grandi team di Activision Blizzard.
In tutto il mondo, non c’è luogo di divertimento e connessione più eccitante dei videogiochi. E non c’è mai stato un momento migliore per giocare di adesso. Mentre il team estende la gioia e la comunità del gioco a tutti, il team XBox non vede l’ora di dare il benvenuto a tutti i gli amici di Activision Blizzard in Microsoft Gaming.
Microsoft dunque dopo Bethesda ha annunciato che Activision Blizzard è entrata a far parte degli Xbox Game Studios. L’operazione secondo le fonti costerà circa 70 miliardi di dollari.
Va tuttavia specificato che acquisizioni di questa portata hanno tempi lunghi e procedure complesse tanto che, in caso di un nulla di fatto (improbabile ma non impossibile) Microsoft dovrà pagare una penale di 3 Miliardi di dollari.
La risposta è stata condiviso da Daniel Ahmad, in risposta a Jason Schreier che si domandava cosa direbbero gli esperti dell’antitrust sulla questione