Microsoft ha da poco pubblicato in rete i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale del 2018, dunque conclusosi lo scorso 30 Giugno 2018, registrando forti entrate e anche al di sopra delle aspettative per ben 30,1 miliardi di dollari di ricavi e di 8,9 miliardi di utile netto.
I ricavi sono aumentati quindi del 17% dall’ultimo anno mentre l’utile netto è cresciuto del ben 35%, segnando un dato decisamente notevole. I servizi dedicati ai pacchetti del Microsoft Office e quelli relativi alle tecnologie Cloud hanno fornito al colosso di Redmond il maggior quantitativo di cresciuta, nonostante siano in aumento anche i settori di Surface e Gaming.
Per quanto riguarda in particolare il settore commerciale del Gaming, le entrate sono aumentate del 39% questo trimestre, mentre i software e servizi relativi a Xbox sono cresciuti del 36%. Nonostante Microsoft non voglia pubblicare i dati relativi alle unità hardware vendute rimane poco chiaro constatare il loro contributo a questi numeri, ma sappiamo che comunque gli utenti attivi mensilmente su Xbox Live sono cresciuti fino a 57 milioni, grazie alle piattaforme Xbox One, Windows 10, iOS e Android.
Altre varie entrate sono state incassate grazie alle vendite dei PC Windows, al social network LinkedIn e alla pubblicità sul motore di ricerca Bing, anche questi settori in forte crescita. Vediamo alcune delle dichiarazioni rilasciata del CEO della società, noto come Satya Nadella:
“Abbiamo avuto un anno incredibile, sorpassando i 100 miliardi di dollari di ricavi, come risultato dell’operato dei nostri team, basato cioè sul concentrarsi sul successo del consumatore e sulla sua fiducia nei nostri confronti.
I nostri recenti investimenti in intelligente artificiali e cloud stanno pagando e continueremo a espandere i nostri orizzonti, facendo crescere i diversi tipi di mercato con differenziazione e innovazione.”
Voi cosa ne pensate di questi risultati?