Pochi titoli hanno spinto i PC di tutti gli appassionati di simulatori del mondo in alto come ha fatto Microsoft Flight Simulator. Questo potrebbe sembrare strano per un gioco che consiste in gran parte nel volare nei cieli vuoti in solitaria, ma l’ultima iterazione di Asobo del classico franchise è tecnicamente innovativa e ambiziosa.
Dopo aver conquistato il pubblico PC, è pronto per atterrare sul Game Pass di Xbox Series S|X. La versione console del titolo uscirà solamente su Xbox e, più precisamente, approderà domani sul servizio di Microsoft.
Il porting su console ha convinto pienamente la stampa internazionale, con il Flight Simulator che si trova al momento a quota 92/100 su Metacritic.
Qualora siate interessati ad approfondire il merito alla versione Console, potete trovare la nostra recensione al seguente link.
Nonostante l’abisso fra PC e console, Microsoft Flight Simulator riesce a fare un gran figurone su ambedue le ammiraglie di Microsoft. In particolar modo, è sorprendente come il gioco giri senza troppi fronzoli anche sull’economica Series S, con i dovuti tagli alle texture e di risoluzione del caso ma senza alcun calo di framerate significativo. I comandi sono tutt’altro che immediati rispetto a mouse e tastiera, ma imparerete ben presto anche le shortcut destinate al controller di Xbox che vi consentiranno di gestire tutto in poche mosse. Unico avvertimento riguarda più che altro lo spazio che dovrete riservare al gioco sull’SSD della console: l’intero Microsoft Flight Simulator consiste in circa 100 GB complessivi.