Il mese scorso, lo sviluppatore di Microsoft Flight Simulator Asobo Studio ha rivelato che dei nuovi velivoli sarebbero entrati nel gioco di simulazione come parte di una serie chiamata “Leggende Locali”. Questa serie celebra velivoli famosi nelle regioni legate all’aggiornamento mondiale del simulatore di volo ma non altrettanto conosciuti altrove, e in questi giorni è atterrato il primo della serie: è lo Junkers JU-52.
Questo velivolo classico è stato introdotto nel gioco per abbinarsi al World Update lanciato di recente, che si concentra su Germania, Austria e Svizzera. Lo Junkers JU-52 è un aereo tedesco risalente al 1930 che è “amorosamente chiamato ‘Tante JU’ o ‘Aunt JU’ nel suo paese d’origine. Per dare ai simmer un assaggio del nuovo aereo, gli sviluppatori hanno condiviso una clip in azione, che potete controllare qui di seguito:
Per ricrearlo, il capo di MFS Jorg Neumann spiega in un post sul blog che gli sviluppatori “hanno scansionato l’intero aereo con uno scanner digitale ad alta risoluzione per ottenere un livello estremamente elevato di dettaglio e precisione”.
Inoltre, Neumann ha affermato che il team di Asobo ha lavorato con Bernd Junkers, il nipote del designer originale Hugo Junkers, e la Deutsche-Lufthansa-Berlin Stiftung – un’organizzazione che preserva uno degli ultimi Junkers JU-52 reali esistenti – per portare l’aereo sul gioco. Gli sviluppatori si sono anche consultati con un pilota Lufthansa che “ha pilotato nella realtà uno degli ultimi Junker JU-52 sopravvissuti – il famoso D-AQUI” e “il principale creatore di questo aereo nello spazio digitale, Oliver Moser” per assicurarne la precisione in Microsoft Flight Simulator.
Lo Junkers JU-52 è arrivato in questi giorni sul simulatore di volo ed è possibile acquistarlo tramite il marketplace di Microsoft Flight Simulator per 14,99 euro (o l’equivalente regionale). Il titolo è ora disponibile per PC e Xbox Series X|S ed è anche incluso su Xbox Game Pass.