Microsoft Flight Simulator è pronto a sbarcare su Xbox Series X|S il prossimo 27 luglio, e sono molti i giocatori che non vedono l’ora di provare il nuovo simulatore di volo per la prima volta su console, ma ovviamente per un’esperienza di gioco ottimale, titoli come questi riescono ad offrire molto di più con un joystick di volo HOTAS. Quest’oggi vi segnaliamo un nuovo progetto con estensione stampa 3D che trasforma il controller di Xbox One un vero e proprio joystick di volo HOTAS. Vi lasciamo qui di seguito il video di Akaki Kuumeri, buona visione:
Naturalmente il problema principale dei joystick di volo sono il loro prezzo sul mercato, non sono molto economici per cui lo youtuber ha pensato bene di crearsene uno da zero con la sua stampante 3D. Realizzare questo progetto è costato circa 10 dollari e forse un pomeriggio di tempo a Kuumeri, e in descrizione ha inserito il link per la stampa su Thingiverse, potete scaricare tutti i file gratuitamente tramite questo link. Inoltre, come si può vedere dal video è davvero semplice montare tutte le varie parti delle stampe e assemblare l’estensione al controller. Sul sito sono anche disponibili delle versioni per i controller Xbox 360, PS4 e il PRO di Nintendo Switch.
Naturalmente non sarà preciso ed efficace come un joystick di volo professionale ma per qualità-prezzo vale comunque la pena di provare a realizzarlo, sempre nella descrizione c’è anche un link per ordinare delle estensioni già preparate, con diverse colorazioni e al prezzo di circa 25$, non è chiaro però se è possibile ordinarle in Italia.
Cosa ne pensate di questo progetto con stampante 3D che trasforma il controller Xbox One in un joystick di volo HOTAS? Proverete a realizzarlo anche voi? Fateci sapere la vostra nella sezione dedicata ai commenti. Microsoft Flight Simulator è ora disponibile per PC e incluso nel catalogo Xbox Game Pass per PC, e verrà rilasciato su Xbox Series X|S nel catalogo console di Xbox Game Pass il 27 luglio.