Come certamente saprete già, nel corso della giornata di ieri l’autorità britannica per la concorrenza e i mercati (la CMA) ha annunciato di aver bloccato la proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft “a causa delle preoccupazioni che l’accordo altererebbe il futuro del mercato in rapida crescita del cloud gaming“. Il colosso di Redmond ha quindi prontamente affermato che farà ricorso a questa decisione dell’antitrust, ma i tempi della fine del processo sono decisamente lunghi: si parla del 2024 inoltrato.
Nella sua dichiarazione, la CMA ha affermato che Microsoft “non è riuscita ad affrontare efficacemente le preoccupazioni nel settore del cloud gaming“. Ma come vi abbiamo accennato poco sopra in questo articolo, il Presidente della corporazione americana, Brad Smith, ha subito risposto confermando di avere intenzione di ricorrere in appello, portando di conseguenza l’organo di controllo del mercato UK in tribunale:
“Restiamo pienamente impegnati in questa acquisizione e presenteremo ricorso. La decisione della CMA rifiuta un percorso pragmatico per affrontare i problemi di concorrenza e scoraggia l’innovazione tecnologica e gli investimenti nel Regno Unito. Abbiamo già firmato contratti per rendere disponibili i famosi giochi di Activision Blizzard su 150 milioni di dispositivi in più e rimaniamo impegnati a rafforzare questi accordi attraverso rimedi normativi. Siamo particolarmente delusi dal fatto che, dopo lunghe deliberazioni, questa decisione sembri riflettere una comprensione errata di questo mercato e il modo in cui funziona effettivamente la relativa tecnologia cloud”.
Ma come abbiamo analizzato in un articolo dedicato, l’analista del settore Piers Harding-Rolls ha rivelato che il tribunale d’appello della concorrenza del Regno Unito mira a trattare la maggior parte dei casi entro nove mesi. Se Microsoft vince il caso verrà restituito alla CMA, con la fine del processo che non avverrà però prima del 2024:
“Le possibilità di questa chiusura quest’anno sono ormai scarse”
(GI Biz) More details on the CMA's decision now added, appeal process in the UK could push the deal into 2024https://t.co/nmJvwmRE5i pic.twitter.com/CTt9EpvrzJ
— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) April 26, 2023