Reuters ha rivelato che in quel di Microsoft hanno intenzione di creare l’equivalente di Genshin Impact per l’ecosistema Xbox, con l’obiettivo di aggredire il mercato cinese proprio come è riuscito a fare il gioco di ruolo d’azione in questione, che ricordiamo ha registrato oltre quattro miliardi di dollari di entrate in due anni per lo studio di Shanghai miHoYo.
Stando ad un nuovo report Microsoft ha intenzione di realizzare l’equivalente di Genshin Impact per Xbox
Per chi non lo conoscesse, Genshin Impact è un gioco open world in stile anime, che presenta al suo interno un sistema di monetizzazione attraverso la meccanica gacha, in cui i giocatori pagano per avere la possibilità di guadagnare personaggi speciali che possono poi di conseguenza utilizzare nel titolo stesso.
Fatta questa doverosa premessa, Daniel Ahmad, analista senior presso il gruppo di analisti Niko Partners, ha dichiarato a Reuters quando segue:
“gli sviluppatori di giochi cinesi stanno cercando di standardizzare i loro strumenti di sviluppo, creare processi di produzione avanzati e investire in team davvero su larga scala. In definitiva, ciò aiuta a fornire loro il vantaggio competitivo per raggiungere un vasto pubblico sia in termini di geografia che di piattaforme”.
E proprio per questi motivi, il portale online Reuters ha affermato che stando a quanto gli è stato comunicato da alcune fonti ritenute molto attendibili, Microsoft sta esplorando i mercati cinesi alla ricerca di nuovi sviluppatori così da acquisirli. La società avrebbe “corteggiato anche gli studi indipendenti con offerte di grandi dimensioni“.
Questo perché in quel del colosso americano sono molto rammaricati dall’essersi lasciati sfuggire Genshin Impact, con Sony che pur non possedendo l’IP del gioco ha collaborato con il team di miHoYo all’inizio dello sviluppo del gioco e ha contribuito a portarlo sul mercato.
Proprio per questo motivo infatti il gioco è disponibile solo su PC, dispositivi mobili e su console PlayStation. E questa è stata una mossa decisamente azzeccata da parte di Sony, visto che seppur il gioco guadagna la maggior parte dei soldi su piattaforme mobili, è comunque regolarmente in cima ai giochi free-to-play più giocati su PlayStation.
“Prendere Genshin Impact ha fatto guadagnare a Sony un sacco di soldi“, secondo una fonte Reuters, che ha rifiutato di essere identificata perché le informazioni non erano pubbliche.