XBOX

Albert Penello di Microsoft chiarisce la questione line-up di Xbox One X

Nel corso di numerose interviste pubblicate sia prima che dopo il lancio di Xbox One X, il capo Marketing della divisione Xbox Albert Penello si è sempre espresso sulla line-up di giochi per la nuova console premium, definendola la più grande di sempre per il lancio di una console.

Recentemente, tramite i forum di Resetera, il dirigente Microsoft è intervenuto nuovamente sulla questione chiarendosi maggiormente tramite un semplice ragionamento. Vediamo le sue dichiarazioni:

“Le console moderne vengono lanciate con circa 20 titoli al day one. Non sto parlando di retrocompatibilità, ma di nuovi titoli che offrono vantaggi sulla nuova piattaforma. Questi possono essere rimasterizzazione, giochi usciti su tutte e due le generazioni di console o solo su quella attuale. Una ricerca veloce: Xbox One ne ha avuti 22, PlayStation 3 ne ha avuti invece 23, mentre PlayStation 4 Pro ben 30. Andando più indietro sono 18 per Xbox 360, 14 per PlayStation 3 e 10 per PlayStation 1.

Noi abbiamo avuto più di 50 giochi potenziati su Xbox One X alla data di lancio e oggi sono 67.

Quando ho controllato questa lista non ho trovato nessuna line-up che raggiungesse i 50 titoli.

Mi sto perdendo qualcosa?”

Successivamente, Penello ha condiviso un ulteriori post sul forum per sviluppare maggiormente la vicenda.

“Dunque, ho fatto alcune ricerche e ho realizzato che siamo avendo più “titoli di lancio” di qualsiasi altra console.

Se ho mai detto che abbiamo più titoli da giocare, allora mi sono spiegato male. Quello che intendiamo dire è che abbiamo più “titoli di lancio”.

Inoltre, in risposta a un utente che riteneva non considerabili come titoli di lancio i giochi potenziati, Penello riprende il confronto con PlayStation 4 Pro e il marketing da parte dell’industria come da parte di Sony.

Da questo punto di vista, non sono d’accordo, in quanto ho visto l’industria utilizzare lo stesso termine con il lancio di PlayStation 4 Pro.

Sony stessa parlava di 40 titoli di lancio.

https://blog.us.playstation.com/2016/11/03/39-games-enhanced-for-ps4-pro-launch/

Rimane poco chiaro quest’ultimo post, in quanto Penello spiega che Sony utilizzava al tempo lo stesso termine “titoli di lancio”, condividendo così a sostegno della tesi un post del blog ufficiale di PlayStation, anche se in realtà nel contenuto dell’articolo il termine non è presente a favore del più chiaro “titoli potenziati per PlayStation 4 Pro”.

Voi cosa ne pensate di tutta questa faccenda? I titoli potenziati appositamente per la nuova piattaforma sono considerabili come titoli di lancio?

Xbox One X è disponibile al prezzo di 499 euro.

Per restare aggiornati su ogni novità del mondo videoludico e non, continuate a seguire il sito web di Game-eXperience e i nostri canali social.