L’acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft ha ricevuto una forte spinta in avanti dall’esito del processo contro la FTC. Mentre sui social si moltiplicano le reazioni di giubilo dei fan e quelle di dissenso degli oppositori, su Twitter è emerso anche un grafico che prova a dare l’idea di che cosa significhi questa operazione in termini di studi acquisiti.
L’infografica è stata condivisa anche da Idle Sloth e mostra tutti gli studi posseduti da Microsoft, compresi quelli che arriveranno sotto la sua ala una volta chiuso l’affare Activision, raggruppati per famiglie. Le macro aree principali sono quella degli Xbox Game Studios, di Bethesda e della stessa Activision-Blizzard.
Come possiamo vedere, il via libera all’operazione da 70 miliardi di dollari si trasformerebbe in un passo avanti mostruoso in termini quantitativi e qualitativi per Microsoft. La stragrande maggioranza del grafico compete proprio a quest’ultima acquisizione, con Blizzard a fare da padrona in termini di valore, seguita da King per il comparto mobile e infine da studi di sviluppo del calibro di Treyarch, Infinity Ward e Sledgehammer Games per quanto riguarda la serie di Call of Duty.
Il pacchetto è completato da Raven Software, Beenox, Toys for Bob e High Moon, che diventeranno così cugine dei vari Asobo Studios, Playground Games, Ninja Theory, Compulsion Games, Turn 10 e tanti altri, senza contare l’intera famiglia Bethesda.
Insomma, a conti fatti Microsoft diventerebbe un esercito davvero temibile e dalle potenzialità inimmaginabili in termini di produzione videoludica. Se la promessa di voler portare il gaming a quante più persone possibile nel mondo e attraverso svariati dispositivi è da prendere per vera, non possiamo che attenderci un grande futuro per questa forma di intrattenimento.
Here's a pie chart that represents the increased number of developers Xbox will have🤯
Credit to u/eclipsism pic.twitter.com/xpzwblHVMT
— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) July 11, 2023