Su Microsoft e Activision EA non ha molto da dire, se non che resta generalmente indifferente alle dinamiche di mercato che stanno tenendo banco negli ultimi mesi. Indipendentemente dall’esito dell’acquisizione, Electronic Arts rimane il primo publisher su Xbox.
A esporre questo punto di vista è stato il CEO Andrew Wilson, che non ha usato mezzi termini nel relegare Activision in una posizione subordinata rispetto alla sua compagnia, almeno per quanto riguarda i risultati su piattaforme Xbox. Le dichiarazioni sono arrivate nel corso dell’assemblea finanziaria per i primi risultati dell’anno fiscale 2023:
Me lo chiedono molto [se l’acquisizione avrà conseguenze per EA]. Non ho quasi mai il permesso di rispondere alla domanda. Non so che cosa accadrà tra Microsoft e Activision, ma noi continueremo a essere il più grande partner di Microsoft. Credo che siamo al primo posto sulla loro piattaforma.
Siamo indifferenti al fatto che l’operazione vada avanti o meno. Sentiamo di avere una strategia incredibile, un’opportunità incredibile, e continueremo a essere il publisher numero 1 su console Microsoft.
A proposito di collaborazione con Xbox, non dobbiamo dimenticare che EA trae vantaggio anche dall’inclusione del suo servizio EA Play nell’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate. Si tratta di un’ulteriore fonte di monetizzazione per i suoi titoli, nonché di una vetrina importante per portare i videogiochi nelle case di un pubblico più ampio. A breve, ad esempio, sarà il turno di FIFA 23, con la data di arrivo nel servizio annunciata da poco.
EA CEO Andrew Wilson comments on the Microsoft-Activision merger, and says that EA is the #1 publisher on Microsoft's platform.
EA's core strengths may uniquely position it to compete against current and future landscapes regardless of consolidation.https://t.co/CZmoWwnzil
— Derek Strickland (@DeekeTweak) May 9, 2023