Phil Spencer ha tenuto un’intervista a The Guardian, dove oltre a parlare del futuro dei giochi su Xbox, ha anche parlato insieme a Matt Booty, capo di Xbox Game Studios, dell’espansione demografica e territoriale della piattaforma di gioco di Microsoft, ed entrambi sono d’accordo che questo porterà prima o poi alla necessità di raccontare storie nuove che richiederanno nuovi tipi di studi, in nuovi posti. Ciò significa che Microsoft potrebbe acquisire uno studio in India, Africa o Sudamerica? “Mi sorprenderebbe se ciò non accadesse”, ha affermato Phil Spencer alla domanda.
“Solo conoscendo il talento disponibile e gli strumenti (come i motori di gioco di Unity e Unreal) che sono molto accessibili…sarei sorpreso se nei prossimi 3/5 anni non nascessero studi in luoghi che al momento non rappresentano la collocazione tradizionale per lo sviluppo di videogiochi.”
Anche Matt Booty è d’accordo con queste dichiarazioni, spiegando: “In uno di questi territori nasceranno diversi team da centinaia di persone, e non parlo di aziende che si occupano di outsourcing o supporto, ma di studi che lavoreranno a quello che sarà il prossimo blockbuster in quel mercato.”
Sappiamo benissimo come tradizionalmente da sempre l’industria dei videogiochi si è concentrata maggiormente su paesi del Nord America, Europa o in Giappone, ma questo potrebbe cambiare molto presto, specialmente se la crescita dell’ultimo anno legata alla pandemia, continuerà anche in futuro con sempre più giocatori provenienti da tutto il mondo. Per fare questo, oltre all’accessibilità degli strumenti e alla capacità economica per coltivare studi in paesi meno centrali dell’industria, per creare prima un’interesse verso una certa cultura, è necessario un grande supporto e localizzazione in questi territori, cosa su cui Microsoft sta già lavorando per migliorare il suo impegno, cercando di rendere Xbox un brand più forte a livello globale.
Cosa ne pensate di queste nuove dichiarazioni di Phil Spencer e Matt Booty? Secondo voi c’è una reale possibilità che in futuro vedremo sempre più studi importanti nelle regioni citate? Diteci la vostra nei commenti.