NOTIZIE

Metro Exodus Enhanced Edition: video-confronto di Digital Foundry su PS5 e Xbox Series X|S

Dopo l'analisi su Xbox Series X|S, arriva ora il confronto con PlayStation 5!

Abbiamo già riportato delle analisi effettuate da Digital Foundry su Metro Exodus Enhanced Edition per Xbox Series X|S, rivelando così diverse cose interessanti ma anche altre cose un po’ deludenti per quanto riguarda le prestazioni tecniche, soprattutto su Series S.

Ora, la nota rubrica tecnologica è tornata con un video-analisi che inserisce in campo anche la versione PlayStation 5 del videogioco sparatutto, in modo da tirare definitivament ele somme su questa versione potenziata del titolo targato 4A Games.

Con questa nuova analisi vengono infatti ribadite le prestazioni di Xbox Series X, con una risoluzione dinamica che oscilla generalmente tra i 1728p e i 1512p, con cali nei momenti più caotici addirittura fino a 1080p. Questo pur di mantenere il gioco a 60fps con tanto di ray tracing.

metro-exodus

Ora, su PlayStation 5 scopriamo che per quanto riguarda la risoluzione dinamica siamo messi anche peggio, con oscillamenti generali tra i 1512p e i 1296p, anche se nei momenti più concitati si può purtroppo scedere anche sotto i 1080p.

Nonostante ciò, su PS5 possiamo almeno godere di 60fps granitici anche durante le sparatorie e i combattimenti più complessi, mentre su Xbox Series X sono presenti diversi cali del frame-rate. La stabilità è comunque buona in generale sulla console di Microsoft e questi cali non rovinano l’esperienza di gioco secondo quanto rivelato da Digital Foundry.

Per quanto riguarda invece i tempi di caricamento, questi sono stati resi più veloci su tutte e due le console next-gen, anche se su Xbox Series X si hanno tempi minori rispetto a quanto riscontrato su PlayStation 5, seppur di poco.

Qui sopra potete trovare riportato il nuovo video-analisi in questione. Cosa ne pensate? Secondo voi gli sviluppatori hanno fatto un buon lavoro?

Segnaliamo che Metro Exodus Enhanced Edition è disponibile all’acquisto per le piattaforme PC Microsoft Windows, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.