NOTIZIE

Metro Exodus: Classificate le versioni Xbox Series X|S e PlayStation 5

L'annuncio circa la data di lancio seguirà sicuramente a breve

Lo sviluppo dell’edizione next-gen di Metroid Exodus è in corso oramai da diverso tempo e un vasto pubblico è in trepidante attesa di poter mettere alla prova il gioco su Xbox Series X|S o PlayStation 5. Ebbene, il processo che porterà al lancio del gioco ha compiuto un nuovo, fondamentale, passo avanti. Parliamo del passaggio delle documentazioni necessarie tra Koch Media e il Taiwan Game Rating Board, l’ente preposto alla classificazione dei giochi.

Questo è un passaggio fondamentale, prima di procedere al rilascio d’un titolo sul mercato, quindi è molto probabile che a breve Metro Exodus vedrà annunciata la data d’uscita di questa sua nuova incarnazione next-gen. Per ora il gioco resta previsto per una generica “Primavera 2021”. Il gioco, come già vi abbiamo accennato in passato, vanterà molteplici migliorie pensate per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC: su questi ultimi il gioco si avvarrà di tutta la potenza del ray tracing, mentre le versioni console si godranno gli effetti Ray Traced Global Illumination (RTGI) e Ray Traced Emissive Lightning, forti di tutta la velocità di caricamento possibile alle performanti memorie SSD.

Non mancheranno anche delle texture migliorate su tutte le piattaforme. Mentre Xbox Series X|S godrà di tempi di risposta ridotti e audio spaziale, PlayStation 5 sfrutterà appieno le doti del feedback aptico del controller DualSense. Mancando di video analisi non è dato sapere quali risoluzioni sapranno offrire le versioni del gioco, l’obbiettivo comunque è il 4K su PlayStation 5 e Xbox Series X, mentre su Series S si ha come obbiettivo i 1080p a 60 fotogrammi per secondo, ma con tanto di effetti ray tracing attivi.

next-gen

Non resta dunque che essere pazienti in attesa d’un annuncio che oramai non può tardare molto ad arrivare. Quando si saprà qualcosa di nuovo circa Metro Exodus, non dubitate che torneremo a parlarne su queste stesse pagine.