Atlus ha condiviso tante nuove informazioni su Metaphor: ReFantazio nel corso di uno showcase di approfondimento dedicato interamente al nuovo ed attesissimo gioco di ruolo fantasy.
E dopo aver annunciato la data d’uscita con un trailer gameplay spettacolare, fissata per la giornata dell’11 ottobre 2024, il team di sviluppo giapponese ha rivelato anche elementi inedite sulla struttura generale del gioco, i luoghi che sarà possibile visitare e tanto altro ancora.
Partendo dalla storia, Metaphor: ReFantazio si concentrerà su un regno in conflitto, dove l’assassinio del suo sovrano ha dato il via ad un torneo in tutto il regno necessario per determinare chi sarà il prossimo sovrano. Ed il protagonista del titolo decide di partecipare proprio a questo torneo, spostandosi di conseguenza di città in città e dove ognuna di essa fungerà da hub.
In ogni città sarà possibile esplorare vari luoghi e visitare strutture come negozi di armi, taverne, locande o un centro di reclutamento, il tutto potendo anche accettare taglie sui mostri e missioni secondarie. Inoltre anche Metaphor: ReFantazio sarà contraddistinto da una gestione del tempo ben prestabilita, con le attività che per questo motivo avranno dovranno essere completate in tempo. Proprio in tal senso gli elementi sociali dovranno essere completati durante la notte, mentre di giorno sarà possibile portare avanti l’esplorazione.
Selezionando una determinata missione ed uscendo da una città, sarà possibile spostarsi per il mondo di gioco con un Gauntlet Runner, un enorme veicolo simile ad un carro armato che fungerà da principale mezzo di trasporto quando si viaggia su grandi distanze.
Atlus ha precisato che il viaggio non sarà immediato e durante il suo completamento sarà possibile esplorare l’interno del veicolo, restando sul suo ponte ed osservando il panorama, il tutto spendendo il tempo con i compagni e altro ancora. Nel frattempo, fuori dalle città, i giocatori si troveranno spesso in grandi aree semi-aperte, che faranno da sfondo alle sezioni di esplorazione e dove sarà possibile affrontare i nemici.
Per quanto riguarda il gameplay, con i nemici di livello inferiore sarà possibile affrontarli in tempo reale, con attacchi melee, mentre invece con quelli di livello superiore sarà necessario affrontarli con i classici combattimenti a turni.