In un Xbox Games Showcase ricco di annunci, a brillare è anche la software house giapponese ATLUS, autrice di decine e decine di serie JRPG e non, il cui sodalizio con Microsoft sta per finalmente spiccare il volo. Oltre ai già rivelati Persona 3 Reload e Persona 5 Tactica, svelati per errore poche ore prima dell’evento, ATLUS ha sorpreso tutti con l’annuncio di una nuova scoppiettante IP dallo stesso team dietro a Persona: Metaphor: ReFantazio in uscita nel 2024 su Xbox Series X/S, PC e Game Pass.
Xbox quindi strizza sempre di più l’occhio all’oriente e questa notizia non può che deliziare gli amanti del genere JRPG e, in qualche maniera, anche di coloro che speravano nell’arrivo di un successore di Persona 5. Un remake, uno spinoff e una nuova IP che andranno ad aggiungersi al sempre più corposo catalogo di Game Pass. Ma andiamo per gradi e scopriamo tutte le novità in questo speciale dedicato a Metaphor e Persona, il futuro di Atlus risplende su Xbox.
Persona 3 Reload, ancora tu
Qualche mese fa vi abbiamo parlato di Persona 3 Portable, il porting del terzo capitolo della celebre saga spinoff di Shin Megami Tensei sulle console di nuova generazione. Il porting riproponeva sostanzialmente in maniera 1:1 la versione PSP del gioco, con annessi tutti i pro e i contro che accompagnarono l’uscita di questa particolare edizione datata 2009.
I rumors che vedevano questo porting come un preludio a un vero e proprio remake si sono infine rivelati veri: Persona 3 Reload è infatti il rifacimento totale della terza avventura targata Persona, remake che, almeno per il momento, è destinato esclusivamente a Xbox Series X|S e PC.
Un remake in toto che vedrà la luce a inizio 2024 realizzato con lo stesso motore grafico visto in Persona 5, ormai marchio di fabbrica di quasi ogni produzione ATLUS. Stando a quanto dichiarato dal producer Ryota Niitsuma e dal director Kazuhisa Wada, questo remake dovrebbe includere unicamente i contenuti del gioco originale e non quindi quelli introdotti in Persona 3 Portable e FES. Niente “The Answer” e niente personaggio femminile, ma una riproduzione fedele, seppur svecchiata nella sua veste grafica, della versione prima uscita a suo tempo su PlayStation 2.
Non mancheranno comunque le novità, fra cui il doppiaggio in inglese, la colonna sonora riarrangiata, sottotitoli in italiano e nuove cutscene in stile anime realizzate per l’occasione. Di certo uno dei titoli più memorabili della serie, ma anche fra i più difficili da reperire nelle diverse versioni rilasciate, Persona 3 potrà risplendere di nuova luce.
La speranza è che l’assenza dei contenuti aggiuntivi sopracitati non sia un pretesto per realizzare (e quindi vendere) DLC a pagamento contenenti tutto il cut content confermato dagli sviluppatori per questo remake.
Persona 5 Tactica, ladri tattici fantasmagorici
Dopo il rythm game e il musou di Persona 5, l’alfabeto degli spinoff della quinta iterazione del JRPG di ATLUS si arricchisce di una nuova lettera: la T di Tactica. Persona 5 Tactica catapulta Joker e soci nel mondo degli RPG strategici a turni, un genere esplorato ampiamente da serie quali Fire Emblem e Final Fantasy Tactics, ma anche X-Com.
Il gioco proporrà una nuova storia che, stando alla descrizione pubblicata sul sito ufficiale, vedrà i Ladri Fantasma dover farsi strada in un mondo sconosciuto nel quale un tiranno ha messo sotto scacco l’intera società. Braccati da un gruppo di militari noto come i Legionari, i Ladri verranno salvati da una misteriosa ribelle di nome Erina la quale deciderà di unirsi alla combriccola per spodestare la tirannia che minaccia l’intero regno.
Una nuova avventura che amplierà quindi ulteriormente la narrativa legata al gruppo dei Ladri Fantasma formatosi in Persona 5, come già fatto nel sequel/spinoff Persona 5 Strikers. Lo stile adottato questa volta è quello chibi, ogni personaggio è stato infatti ridisegnato e reso più “puccioso”, un po’ come fatto con i due Persona Q usciti per Nintendo 3DS.
Nuovi personaggi e nuove vicende quindi per un universo narrativo, quello di Persona 5, il cui appeal e successo non accenna a diminuire. Persona 5 Tactica sarà disponibile dal prossimo 17 novembre, anche in questo caso su Xbox Series X|S e su PC, oltre che presente dal day one nel catalogo di Game Pass.
Metaphor: ReFantazio, un nuovo mondo
La vera sorpresa made in ATLUS durante questo Xbox Games Showcase, di cui potete leggere qui un approfondimento sui migliori titoli mostrati, è costituita però da un terzo e inedito titolo. Nonostante i leakers si fossero sbilanciati su di un possibile reveal di Persona 6, ATLUS ha lasciato tutti a bocca aperta mostrando una nuova IP dal sapore “Personiano” ma dal setup del tutto inedito: Metaphor: ReFantazio.
Una nuova serie di JRPG che andrà quindi ad affiancarsi alle già affermate Shin Megami Tensei e Persona, ideata dallo stesso producer Katsura Hashino e dal suo Studio Zero. Dopo Persona 5 e Shin Megami Tensei V quindi, ATLUS cala l’ennesimo asso proponendo una nuova incarnazione della propria filosofia di JRPG le cui premesse, da quanto si evince dal primo reveal trailer, sono assolutamente positive.
In realtà le origini di questo titolo sono da attribuirsi addirittura al 2016. Per anni infatti si è vociferato di un tale Project Re: Fantasy, un progetto che avrebbe riunito le menti più brillanti di ATLUS dopo il successo planetario ottenuto con Persona 5. Nome omen, Project Re: Fantasy avrebbe proposto un contesto più orientato al fantasy medioevale classico, tipico di serie come Dragon Quest o dei primi capitoli di Final Fantasy.
L’unico teaser diffuso del progetto mostravano alcuni artwork e alcuni character design, disegni e stili che possiamo ritrovare nel reveal trailer di Metaphor: ReFantazio, a riconferma del legame che unisce a doppio filo i due progetti. Il trailer di Metaphor: ReFantazio si apre con una frase enigmatica, ma che potrebbe fare luce sulla trama dietro al gioco: e se il nostro mondo fosse la vera utopia?
La sinossi del gioco pubblicata parla di un regno sull’orlo del precipizio a causa di una misteriosa minaccia. Il setup fantasy potrebbe quindi fare da contraltare al nostro mondo, ma non sappiamo ancora in che modo saranno collegate le due distinte realtà, se ci sarà quindi una sorta di passaggio come accade nei Persona oppure saranno uniti in maniera differente.
Quel che è certo invece è che Metaphor: ReFantazio sembra ereditare molte caratteristiche di Persona, tanto da rendere credibile l’idea secondo il quale questa nuova IP abbia preso il posto di Persona 6. Il gioco alternerà fasi esplorative ad altre in stile combattimenti a turni. Come trapelato dai frame che mostrano il menù di gioco, avremo a disposizione un party di personaggi e pare che tornerà la meccanica del calendario tipica dei Persona.
I partecipanti del party avranno inoltre una classe, come Cercatore, Guerriero, Cavaliere e Ladro, anche se non ci è dato a sapere se e come questa sarà personalizzabile e mutabile nel corso dell’avventura. Anche il menù di battaglia è molto simile a quanto visto in Persona 5, se non che al posto della voce “Persona” compare quella “Archetype – Call Power”, probabilmente un nuovo sistema di alleati che sarà possibile evocare contro i nostri nemici.
Non mancherà l’inconfondibile stile visivo delle opere recenti di ATLUS, comprese le spettacolari cutscene in stile anime. Insomma, le premesse per una nuova IP coi contro fiocchi ci sono tutte, non resta che attendere il prossimo anno per conoscere nuovi dettagli su Metaphor: ReFantazio.