Per la Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 su Nintendo Switch Digital Foundry ha riservato una parte della sua analisi dettagliata e dedicata. La raccolta dei primi tre giochi della serie non ne esce benissimo.
Digital Foundry, per riassumere in poche parole, ritiene che la raccolta avrebbe dovuto e potuto fare meglio. Le migliorie apportate ai tre videogiochi sono estremamente limitate rispetto a precedenti riedizioni degli stessi.
Il primo Metal Gear Solid, per esempio, gira con un emulatore con la stessa risoluzione e lo stesso framerate di PlayStation 1 nel 1998. E il codice di Metal Gear Solid 2 e Metal Gears Solid 3 è basato sulle versioni della raccolta in alta definizione sviluppata da Bluepoint nel 2011 per PlayStation 3 e Xbox 360.
Entrambi i giochi girano ancora a una risoluzione nativa di 1280 x 720p nella Master Collection, sia su PlayStation 5, che su Xbox Series X che su Nintendo Switch. Questo è in contrasto con quanto dichiarato da Konami prima del lancio, quando aveva spiegato che i giochi avrebbero puntato ai 1080p. A dire il vero, questo è fastidioso.
Digital Foundry apprezza solo il fatto di poter avere una raccolta dei tre giochi in una nuova collezione e crede nelle promesse di Konami di apportare significativi miglioramenti con patch future.