La patch 1.5.0 per Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 è ora disponibile. Konami ha pubblicato l’aggiornamento per la versione PC Steam della sua collezione di videogiochi, mentre nelle prossime settimane lo stesso dovrebbe arrivare anche su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.
Le note di rilascio su Steam sono molto risicate, ma d’altronde si parla di un aggiornamento definito “regular” che va a sistemare e ottimizzare alcuni aspetti senza stravolgere i videogiochi della raccolta. I tre punti su cui si focalizza il post di Konami riguardano la rimozione dell’opzione di download dal menù principale, modifiche per evitare che l’impostazione Window Mode su Steam Deck risultasse alterata e la correzione di altri problemi minori.
Tra questi ultimi, alcuni riguardano bug che impedivano la corretta riproduzione delle scene di intermezzo in Metal Gear Solid e altri il comportamento anomalo delle levette analogiche in fase di controllo del personaggio.
In Metal Gear Solid 2, invece, sono state aggiunte alcune funzioni al menù di pausa. Potremo così trovare opzioni audio, opzioni legate alle impostazioni dello schermo, un manuale di gioco online, una voce per il reset del gioco e una per il ritorno al menù principale. È stato inoltre implementato il supporto a Steam Input e sono stati corretti i testi di gioco.
Per finire, Metal Gear Solid 3 vede l’aggiunta di nuove opzioni sotto la voce “Additional Settings” del menù di pausa. I problemi corretti nel terzo capitolo, invece, riguardano texture di personaggi mostrate erroneamente a bassa risoluzione e testi non corretti.
A proposito di Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, ricordiamo che recentemente la compatibilità con Steam Deck è stata raggiunta per tutti i giochi della raccolta. In futuro, inoltre, è praticamente certo che vedremo arrivare sul mercato un Volume 2, anche se al momento non ci sono comunicazioni ufficiali in merito.