In una recente intervista, David Hayter, il leggendario doppiatore di Solid Snake di Metal Gear Solid ha dichiarato di credere che un remake del primo gioco potrebbe essere in arrivo. Le voci di un remake sono iniziate a turbinare subito dopo l’uscita di PlayStation 5 e, sebbene nulla sia stato ancora confermato, sarebbe innegabilmente uno dei remake più attesi nella storia recente.
A parte la reputazione dell’originale Metal Gear Solid come uno dei più grandi giochi stealth di tutti i tempi, un altro motivo per cui i fan desiderano un remake è dovuto a quanto lontano è arrivata la serie da allora. I miglioramenti grafici sono un dato di fatto, ma il regista Hideo Kojima ha anche migliorato continuamente le meccaniche di gioco della serie, l’IA nemica, il sound design e i concetti generali di come dovrebbe funzionare il gameplay stealth. Culminando con Metal Gear Solid 5 , ogni titolo Metal Gear sembra unico rispetto agli altri e offre un’esperienza senza precedenti. Ricordando le eccezionali meccaniche di gioco di MGS5, molti fan della serie si sono trovati a chiedersi quanto sarebbe stato migliore il primo gioco se quelle stesse meccaniche fossero state presenti.
In un’intervista sul canale YouTube di Dan Allen Gaming, Hayter afferma che pensava che questo presunto remake si trattasse solo di una voce fino a quando non ha ricevuto un messaggio da un “insider” che lo informava che il gioco potrebbe davvero accadere, passando dall’essere un semplice rumor, ad un “industry rumor“, trattandosi di una voce nota anche all’interno della cerchia di coloro che lavorano o hanno lavorato sul franchise. Il presentatore Dan Allen ha quindi fatto riferimento a un tweet da un account recente (con cui ha interagito l’handle ufficiale di Twitter di Metal Gear) in cui si diceva che la sede di Big Shell di Metal Gear Solid 2 avrebbe ricevuto “visitatori” la prossima settimana.
Secondo Hayter, se fosse stato selezionato per riprendere il ruolo di Solid Snake – anche se è difficile immaginare che lo faccia qualcun altro – avrebbe bisogno di tornare in studio per registrare nuovamente le sue battute. Questo perché la scheda audio utilizzata nella PlayStation originale è molto inferiore a quello di cui sono capaci le schede audio odierne. Ad esempio, Hayter ha detto che se ascoltassimo attentamente mentre giochiamo al primo gioco, saremmo in grado di sentire il traffico e il rumore della stanza in sottofondo in alcune delle sue battute originali. Ha ipotizzato che un remake sarebbe forse in grado di utilizzare le sue linee dal remake per GameCube, ma anche quella qualità audio suonerebbe stridente uscendo dalle console di oggi.
Tuttavia, sembra inimmaginabile che un remake sulle console di oggi possa fare qualcosa di così pigro come usare l’audio di 23 anni fa. Ciò significa che se un remake è effettivamente in arrivo, David Hayter sarebbe tra i primi a scoprirlo. Certo, potrebbe aver semplicemente fatto il timido in questa intervista, oppure sarà sostituito dall’ultimo doppiatore del personaggio, Kiefer Sutherland, ma non c’è modo di esserne sicuri fino a quando non verrà fatto un annuncio ufficiale.