L’annuncio ufficiale di Metal Gear Solid 3 Remake è stato uno dei punti di forza del PlayStation Showcase. Dovremmo però abituarci a chiamare il videogioco con il suo vero nome, ossia Metal Gear Solid Delta, visto che la scelta del simbolo greco non è per niente casuale.
A dare una prima spiegazione è l’account twitter ufficiale del videogioco, che ha spiegato come Delta sia stato inserito per trasmettere l’idea di cambiamento e differenza rispetto al gioco originale, pur mantenendone le fondamenta.
Il simbolo Delta (Δ) è stato scelto perché il suo significato si adatta al concetto di remake di un progetto. Delta significa “cambiamento” o “differenza”, senza cambiare la struttura.
Gli utenti nei commenti si sono scatenati nelle interpretazioni di questa affermazione. Il tweet che ha ricevuto maggior credito è quello di un fan che ha scritto senza troppi giri di parole che la differenza a cui si fa riferimento è l’assenza di Hideo Kojima dietro al progetto.
Altri giocatori supportano questa tesi e ritengono che un cenno di richiamo a Kojima, anche solo per rispetto, sarebbe dovuto. I pessimi rapporti tra il creatore di Metal Gear e Konami, però, potrebbero essere sufficienti a fare in modo che il nome di Hideo Kojima non finisca tra i riconoscimenti del nuovo remake.
Nel frattempo vi ricordiamo che il gioco non ha né data né periodo di uscita. Per il momento dobbiamo accontentarci di un trailer cinematico, sufficiente però a far esplodere i fan di tutto il mondo che da mesi si chiedevano se le voci a riguardo avessero un fondamento.
The Delta symbol (Δ) was chosen because its meaning fits the concept of the remake project.
Delta means "change" or "difference" without changing structure.#MetalGearSolid#MGSDelta pic.twitter.com/LRWrNzg3he
— METAL GEAR OFFICIAL (@Metalgear) May 25, 2023