Game Experience
LIVE

Meta avrebbe intenzione di licenziare 12.000 dipendenti

Meta potrebbe rispondere alla crisi economica, come ai problemi specifici relativi al suo settore core, con licenziamenti della forza lavoro e con una spending review.

Meta Platforms Inc. ha investito forte in nel metaverso. Tuttavia si tratta di un settore ad alto potenziale di crescita ed essendo però ancora in una fase di sviluppo iniziale, non è ancora in grado di generare un ritorno economico adeguato e probabilmente non lo genererà per i tempi a venire.
Cosi anche per via delle perdite sugli investimenti, sia i minori ricavi del business core legato anche al calo generale del settore delle tecnologie, Meta ha intenzione così di ridurre la sua forza lavoro, così come rivelato da alcuni dipendenti.

Ovviamente c’è grande attenzione da parte di Meta nel dismettere forza lavoro, anche per evitare eventuali proteste. Secondo i report, l’azienda sta licenziando semplicemente modificando il suo target relativo alle performance, settandolo sul 15% che corrisponderebbe a 12.000 dipendenti.

Meta licenzierebbe 12.000 dipendenti tra quelli che rendono meno e pianifica una spending review in modo da contenere i costi in vista di una crisi economica che sembrerebbe non risolversi nel breve termine

Infatti secondo le fonti di GizChina, alcuni dirigenti avrebbero proposto al board di selezionare tra il personale, quel 15% di impiegati che renderebbero meno definendoli “personale che richiede supporto”, per poi assegnarli in una serie di programmi PIP, o Performance Imprevement Plan, che dovrebbe valutarne l’efficienza sul lavoro. Le stesse fonti riportano che la maggior parte di questi impiegati finirebbe per essere licenziato da Meta.

In realtà, il sistema PIP di Meta è usato in genere per valutare le performance dei dipendenti sul lavoro, categorizzandoli in base alle loro prestazioni. In genere chi non raggiungeva i livelli richiesti di performance dall’azienda non rischiava il licenziamento, ma semplicemente riceveva del training aggiuntivo. Ora, quelle stesse persone, valutate negativamente, rischierebbero il licenziamento.

Ricordiamo che Mark Zuckerberg, avrebbe dichiarato ai dipendenti che l’economia dovrebbe stabilizzarsi, ma anche aggiunto che, “da quello che abbiamo visto, non dovrebbe migliorare nel breve termine”. Concludendo il suo discorso ha spiegato che l’azienda dovrà essere conservativa, intendendo che probabilmente deve spendere meno e che i lavoratori dovranno lavorare di più o lo stesso, ma per meno soldi.

meta horizon worlds metaverso
Fonte: gizchina

Articoli correlati

Condividi