GamesIndustry.biz ha pubblicato un’interessante analisi del mercato dei videogiochi durante il 2020, che dimostra la crescita continua delle vendite in digitale e dei dispositivi mobile come piattaforma principale.
Incrociando dati provenienti da diversi società di analisi del mercato, è possibile constatare ricavi totali per il 91% derivati dal digitale e solo per il 9% dalla vendita di giochi su copia fisica. Il digitale domina in modo schiacciante su PC per il 98% delle vendite, mentre su console si attesta a un solidissimo 72%.
Inoltre, il panorama mobile sembra dominare decisamente su quello PC e console, ottenendo quote di mercato per un bel 49% (con un incremento del 25% rispetto all’anno precedente) a fronte del 29% del mercato console e del 22% del mercato PC.
Qui sotto trovate alcune interessanti e dettagliatissime infografiche sulle ricerche effettuate da Newzoo, Sensor Tower, GfK Entertainment, NPD Group, Famitsu, ICO, Fancensus, Ampere Analysis e Niko Partners.
Che ne pensate?
Vogliamo ricordarvi infine che PS5 è acquistabile al prezzo di 399 euro per la versione digital e 499 per quella con il lettore dal 19 novembre 2020 in Europa, mentre Xbox Series X|S sono approdate sul mercato il 10 novembre 2020, rispettivamente al prezzo di 499 e 299 euro.
Qui di seguito trovate le specifiche tecniche delle due console di Sony e Microsoft:
Cliccate qui per leggere il nostro nuovo speciale su PS5.
Di seguito vi elenchiamo invece le caratteristiche del controller presentate ufficialmente:
- Feedback Aptico
- Grilletti Adattivi
- Microfono integrato
- Ingresso Jack per le cuffie
- Batteria interna ricaricabile (ingresso USB-C) – autonomia non ancora dichiarata ma sicuramente in linea o maggiore con quella del Dualshock 4
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!