È ormai di un paio di mesa fa l’annuncio ufficiale dell’arrivo di Crystal Dynamics in aiuto a The Initiative sullo sviluppo di Perfect Dark, ossia l’atteso revival della serie action sviluppata in precedenza da parte di Rare.
In una recente intervista con Kinda Funny Games, il capo di Xbox Game Studios Matt Booty ha espresso alcune considerazioni sul perché questo team è stato chiamato in supporto allo studio first-party.
Bisogna infatti considerare che Crystal Dynamics è un team proprietà di un altro grande publisher internazionale, cioè Square Enix. Qui di seguito trovate alcune delle dichiarazioni di Matt Booty sull’argomento.
Penso che siamo in un momento dell’industria in cui se hai la possibilità di farti aiutare da un team come Crystal Dynamics che ha una grande storia, un buon successo e tanto talento non puoi fartelo scappare.
Questo grazie anche alle connessioni per avere Daryl Gallagher in The Initiative che lavorava lì e per l’appunto conosce molte persone che poi si sono rese disponibili.
In base a quello che è il mio lavoro giorno dopo giorno, mi sarei pentito di non aver puntato in questa direzione. Mi sarei pentito di non aver detto “beh, dobbiamo trovare un modo per far funzionare tutto questo, loro hanno un team che ha tanta esperienza nel costruire quel genere di cose che stiamo costruendo anche noi, che ha lavorato con molte persone che attualmente sono disponibili”.
Non è una situazione molto standard perché loro solitamente non si offrono come uno studio di co-sviluppo come fanno invece tanti altri team, ma siamo riusciti a trovare un modo per far funzionare la cosa. E penso che lo dobbiamo alle connessione personali che abbiamo.
Quindi sono veramente entusiasta di questa collaborazione in termini di quello che può aggiungere al team che abbiamo già creato qui in The Initiative. Si tratta di una risorsa troppo preziosa nell’industria attualmente per non approfittarne.
Che ne pensate? Riusciranno gli autori della trilogia di Tomb Raider e di Marvel’s Avengers a dare valore a questo revival di Perfect Dark?