Nelle scorse settimane è approdato sul mercato di tutto il mondo Mass Effect Legendary Edition, titolo disponibile nello specifico su PlayStation 4 e Xbox One oltre che su PlayStation 5 e Xbox Series X|S ed infine su PC tramite Origin e Steam, nuova edizione che ricordiamo include i primi tre capitoli della serie, con comparto tecnico migliorato.
Vista questa importante novità riguardante la serie di gioco di ruolo targata Bioware, in queste ore emerge in rete una novità piuttosto interessante in merito alla realizzazione di un film dedicato alla saga con protagonista il celebre ed amato comandante Shepard. Difatti nel 2010 Legendary Pictures aveva acquisito i diritti per la realizzazione di un film su Mass Effect.
Purtroppo però il progetto non vide mai la luce, con la conseguente cancellazione in seguito a dei problemi nella produzione della pellicola cinematografica da parte della Legendary Pictures. Da allora non si è saputo più nulla, ma oggi Mac Walters, project director della Mass Effect Legendary Edition, ha finalmente svelato alcune delle motivazioni che hanno alla fine portato alla cancellazione del progetto.
Prima di lasciarvi alle sue dichiarazioni infatti, l’uomo ha affermato che era a dir poco impossibile riuscire a rendere giustizia alla saga riuscendo a condensare in un paio di ore la maestosità narrativa di Mass Effect, saga di videogiochi che come ben sa ogni fan è piuttosto complessa, longeva ed intricata, fattori questi che ben poco si sposano con una trasposizione cinematografica.
Discorso invece differente se si dovesse realizzare una serie TV, in tal caso infatti ci sarebbe tempo a sufficienza per approfondire come si deve il complesso arco narrativo di Mass Effect.
Qui di seguito trovate le dichiarazioni di Mac Walters:
“Onestamente sembrava quasi che stessimo combattendo contro l’IP. Quale storia avremmo potuto raccontare in 90 o 120 minuti? Saremmo riusciti a rendergli giustizia? Credo infatti che se vuoi raccontare una storia così ampia e dettagliata come in Mass Effect, la TV è il mezzo giusto per farlo. Quando creiamo un nuovo titolo Mass Effect, abbiamo una struttura o una storia base da raccontare, ma ogni livello o missione è come se fosse un episodio di una serie TV. Non viene scritta in anticipo, ma la si realizza quando ci si arriva. Viene aggiunta alla storia principale e, a volte, la storia principale viene aggiustata perché in quell’episodio abbiamo fatto qualcosa di incredibile. Lo storytelling sul lungo periodo è ottimo per le serie basate sui giochi.“.