Nel mese di marzo 2020 si è registrato, a causa della quarantena imposta contro la pandemia, un deciso incremento nella vendita di console.
Nella sola settimana dal 16 al 22 marzo c’è stato un balzo di circa +155%, equivalente a circa 260.000 console vendute, con risultati pressoché paritari tra PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.
Nel corso della prima settimana di quarantena in Italia le vendite delle piattaforme da gioco sono salite dell’84%, incrementate di un ulteriore 1.8% nel corso della seconda settimana.
La Spagna ha visto una crescita simile ma più graduale, con un +27.7% nel corso della prima settimana di chiusura e un +66.1% nella seconda.
In Francia la prima settimana di chiusura ha portato a un timido +17%, seguito però da una seconda settimana da record con un +140.6%.
Non solo i paesi serrati stanno però assistendo a una crescita nelle vendite. Anche nei paesi ancora “aperti” si registrano crescite nelle vendite, probabilmente compiute da chi si prepara all’eventuale chiusura.
Nel Regno Unito si è vista una crescita prima del 126%, mentre nella settimana successiva si è arrivati a +250%.
L’Australia ha invece cominciato con un 19.6%, seguito da un impennata record a 285.6%. Una crescita esponenziale che dimostra come i videogiochi siano un efficace rimedio per combattere lo stress e fuggire, quantomeno con la mente, dall’attuale situazione di grande difficoltà in cui tutti ci troviamo.
Continuate a seguirci su Game-Experience per altre novità e curiosità dal mondo del gaming e… restate a casa!