Grazie ad un articolo dedicato da parte dei sempre meticolosi Digital Foundry, torniamo a parlare di Marvel’s Spider-Man, la nuova esclusiva Playstation sviluppata dai talentuosi ragazzi di Insomniac Games.
A detta del team inglese il nuovo titolo dedicato ad uno dei super eroi più amati di sembre, è a tutti gli effetti un piccolo capolavoro tecnico. All’interno del gioco sono infatti presenti nuove tecniche di sviluppo che hanno prodotto nel complesso un titolo che ha alzato ulteriormente l’asticella della qualità. Per farvi un esempio nei vari primi piani relativi ai personaggi che compaiono durante la storia si denota l’utilizzo del sub-surface scattering nelle cut-scene, tecnica che permette alla luce di penetrare e di farla propagare correttamente sotto la superficie. In questo modo a beneficiarne è l’illuminazione sui materiali la quale risulta davvero notevole: per farvi un esempio la pelle della giacca di Mary Jane ne costituisce un esempio lampante.
Analizzando invece la qualità dell’immagine il risultato è nel complesso eccellente. Marvel’s Spider-Man utilizza la tecnica di iniezione temporale, già usata da Insomniac in Rachet and Clank su Playstation 4 Pro. Per i profani questa tecnica è un’alternativa al consueto checkerboarding rendering, usato quando si deve upscalare l’immagine per raggiungere il 4K.
I risultati finali sono comunque fenomenali dato che questa tecnica ha permesso a Insomniac di evitare completamente gli artefatti che a volte notiamo come effetti collaterali del checkerboarding. Ottimo uso anche del DRS (scaling dinamico della risoluzione) il quale nel complesso produce una risoluzione che va oscilla tra 3456×1944 e 2560×1368, rispettivamente massimi e minimi.
Questo valore minimo però sembra presentarsi raramente, e il valore medio che Digital Foundry ha registrato si attesta sui 1584p. Per quanto riguarda invece la versione PS4 base il gioco punta al 1080p mantenendolo quasi sempre, anche se il team ha notato una risoluzione di 900p in alcune cut-scene, quindi anche sulla console standard è in atto la risoluzione adattiva.
Il team conclude che nel complesso siamo di fronte a una release estremamente solida da parte di Insomniac e Sony. Lo studio di sviluppo ha superato i suoi limiti raggiungendo un nuovo standard tecnico e di gameplay, trattando con rispetto e amore un personaggio storico e amato dai fan. Lo sviluppatore va applaudito per aver mantenuto fedelmente il DNA del personaggio e del suo cast di supporto, senza però aver avuto paura di aggiungere elementi nuovi e una prospettiva più fresca.
Vi ricordiamo che Marvel’s Spider-Man è disponibile in esclusiva per Playstation 4. Al seguente link trovate la recensione della nostra Sylvia Loiarro.