Nella giornata di ieri è scaduto l’embargo legato alle recensioni e materiale video di Marvel’s Spider-Man. Questo ovviamente ha permesso anche ai portali che realizzano comparazioni tecniche di pubblicare i propri video che vi riportiamo di seguito.
Partiamo con Digital Foundry che ha pubblicato una prima analisi tratta della versione finale del gioco. Innanzitutto il titolo gira ad una risoluzione dinamica su PlayStation 4 Pro (da 3456×1944p a 2560×1368p con media di 2816×1584p), raggiunta grazie alla tecnica del temporal injection, preferita alla soluzione del checkerboard rendering. Per quanto riguarda PS4 standard, anche qui la risoluzione è dinamica e varia da 900p a 1080p.
Il gioco offre anche un aumento della presenza di traffico cittadino e relativi pedoni, sono stati curati gli interni degli edifici visibili tramite le finestre, ed è stato implementato un rifinito sistema di illuminazione oltre che a degli shader più realistici visibili sulla tuta di Spider-Man.
Passiamo ora alla comparazione tra Playstation 4 e Playstation 4 PRO, il canale YouTube Candyland ha infatti messo a confronto le due versioni dalle quali è emerso sostanzialmente una differenza legata alla mera risoluzione anche se la versione Playstation 4 PRO offre qualche lieve miglioramento nella qualità dei riflessi e della pulizia dell’immagine generale.
Il canale ha anche affermato che è possibile attivare e disattivare il motion blur, l’aberrazione cromatica e l’effetto pellicola permettendo un miglioramento generale di alcuni aspetti.
Per quanto riguarda invece la famosa questione legata alle pozzanghere assenti nella versione finale ma presenti nel video mostrato all’E3 2017, il team di Digital Foundry ha detto che a loro parere la tecnica utilizzata in precedenza sia in realtà la medesima presente nella versione finale con la sola differenza che la pozzanghera in questione sia stata rielaborata in modo automatizzato rispetto all’immagine originale, ottenendo quindi un risultato diverso e più generico.
Probabilmente visto che gli sviluppatori non potevano realisticamente curare nel dettaglio ogni singola pozzanghera presente nella versione finale, il video preparato per lo showcase del gioco durante l’E3 2017 ha visto invece un lavoro più certosino realizzando una presentazione ad hoc per l’evento.
Vi ricordiamo che Marvel’s Spider-Man sarà disponibile in esclusiva per Playstation 4 dal prossimo 7 Settembre. Se ancora non l’avete fatto qui trovate la nostra recensione realizzata per l’occasione da Sylvia Loiarro.