Il danno da caduta in Marvel’s Spider-Man 2 è stato preso in esame con estrema serietà e con un approccio scientifico da un approfondimento in rete. Dopo le reazioni diverse dei fan a questa nuova funzione attivabile dalle impostazioni, è tempo di capire che cosa dice la fisica a proposito dei danni da impatto su Peter Parker e Miles Morales.
Come leggiamo su IGN, la questione è stata trattata con un approccio molto empirico. Si è partiti dal fatto che i due supereroi hanno acquisito le caratteristiche dei ragni. Questi insetti, come spiega un veterinario, hanno una massa e una superficie corporea tali da essere facilmente immuni da danni da caduta anche da altezze importanti.
I due Spider-Man potrebbero semplicemente aver acquisito questa immunità, ma non si può negare il fatto che la loro struttura corporea è ancora quella di due normali esseri umani. Nelle loro condizioni, cadere da un grattacielo significherebbe schiantarsi al suolo a oltre 200 km all’ora. Anche considerando forza e resistenza aumentate grazie al morso del ragno, ipotizzare che qualche conseguenza fisica arrivi in seguito a una simile caduta non è assurdo.
La soluzione, quindi, sta nel mezzo. Il danno da caduta che possiamo attivare in Marvel’s Spider-Man 2 ha senso, purché rimanga un semplice danno e non una causa di morte immediata. Se invece ritenete che questa funzione spezzi il coinvolgimento e il ritmo di gioco, potete tranquillamente disabilitarla e continuare a giocare con due supereroi perfetti in tutto e per tutto.
Intanto che ci pensate vi rimandiamo a un divertentissimo glitch NSFW trovato in Marvel’s Spider-Man 2.