Il surriscaldamento di PlayStation 5 con Marvel’s Spider-Man 2 è stato testimoniato da alcuni sfortunati utenti. Il problema sembra portare addirittura allo spegnimento improvviso della console, ma se siete tra coloro colpiti dal problema abbiamo alcune soluzioni da proporvi.
Non è la prima problematica che emerge dopo l’uscita di Marvel’s Spider-Man 2. Qualche utente aveva anche segnalato problemi con l’installazione nel caso dell’edizione su disco del gioco. Questo non significa che il problema sia diffuso e che Insomniac Games sia da mettere sotto accusa, ma semplicemente che tra i milioni di copie vendute una piccola percentuale soffre di problemi.
Se la vostra PlayStation 5 si surriscalda e si spegne con Marvel’s Spider-Man 2 o con altri giochi dalle elevate richieste in termini di calcolo, la prima soluzione che dovreste provare è la pulizia della console. Spesso il surriscaldamento è dovuto ad accumulo di polvere sulle ventole, ma anche a uno scarso ricircolo di aria. Per questo sarebbe sempre bene spolverare la PlayStation 5 e tenerla in un ambiente il più possibile spazioso.
Per pulire a dovere la console è ideale usare un compressore o una bomboletta di aria compressa. Intorno alla PlayStation 5 dovrebbero poi esserci almeno 10 cm di spazio libero su ogni lato. In caso di spegnimento per surriscaldamento, infine, ricordate di attendere che la PlayStation torni a una temperatura normale prima di riaccenderla.
Se i problemi persistono potrebbe essere necessario un intervento più profondo. In questo caso meglio contattare l’assistenza o rivolgersi a un tecnico professionista. In ogni caso, difficilmente la colpa va data al software, motivo per cui non dovreste prendervela con Marvel’s Spider-Man 2.