Per David Jaffe Marvel’s Spider-Man 2 non è un motivo di orgoglio per Sony e PlayStation. Il creatore di God of War ritiene invece che il videogioco di Insomniac Games sia poco innovativo e audace per essere un tripla A.
Nel suo ultimo video, Jaffe riconosce che Marvel’s Spider-Man 2 sia un buon gioco e non ha dubbi che la sua accoglienza da parte dei fan sarà ottima. Grazie alla sua grafica e all’impostazione cinematografica il successo è garantito, ma è dal punto di vista dell’innovazione che ci sono delle mancanze.
Il trailer dimostra che Sony è ferma da troppo tempo. Questa formula sta diventando stantia.
Una formula che non riguarda solo Marvel’s Spider-Man 2, ma i giochi PlayStation Studios in generale. Solo Returnal, come spiega Jaffe, ha cercato di uscire dal sentiero tracciato. E la concorrenza fa altrettanto in termini di innovazione con proposte come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Baldur’s Gate 3 e Starfield.
Questi giochi hanno un approccio innovativo e cercano di interpretare il medium videoludico in modi nuovi. Marvel’s Spider-Man 2 invece preferisce andare sul sicuro. Le sue meccaniche di gameplay non osano e le boss fight non sono altro che sequenze di schivata e arrampicata a livello basilare.
David Jaffe ritiene che in generale le esclusive PlayStation puntino troppo sull’aspetto cinematografico e troppo poco su nuove meccaniche di gameplay. Questo fa in modo che i giochi diventino poco stimolanti dopo le fasi iniziali.
"Sony lleva mucho tiempo estancada". El creador de God of War asegura que a Spider-Man 2 le falta innovación https://t.co/Q5ewwk3qLk pic.twitter.com/bKVoQIrbMY
— 3DJuegos (@3djuegos) September 23, 2023