Marvel’s Spider-Man 2 è stato censurato in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti. La censura riguarda elementi di inclusione e riferimenti LGBTQ+.
Come riporta Game Rant, gli interventi di Insomniac Games nelle versioni di Marvel’s Spider-Man 2 rilasciate nei territori arabi sono legate alla necessità di superare i controlli di ammissione alla vendita. Ovviamente si tratta di una decisione che porterà molte polemiche, perché dimostra la rinuncia a determinati ideali per motivazioni puramente commerciali.
In Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti il videogioco include una localizzazione araba nei dialoghi e nei sottotitoli. Soprattutto, però, sono stati rimossi riferimenti LGBTQ+, come bandiere arcobaleno sugli edifici o dialoghi e situazioni che coinvolgono persone omosessuali. Una missione secondaria, in particolare, nelle versioni arabe ha come protagonisti due amici che dalle nostre parti sono in realtà fidanzati gay.
Nei prossimi giorni potrebbero emergere altre modifiche. Sarà interessante notare, ad esempio, se Black Cat sarà bisessuale anche nel videogioco arabo, o se è intervenuta qualche altra forma di censura. Altrettanto interessante sarà scoprire la reazione della community ed eventuali commenti sulla vicenda da parte degli sviluppatori.