Nei giorni scorsi Square Enix ha pubblicato in tutto il mondo Marvel’s Guardians of the Galaxy, gioco che come suggerisce con forza il nome stesso permette ai fan dell’universo Marvel, ed in particolar modo del Marvel Cinematic Universe, di andare a vivere in prima persone le irriverenti avventure dei Guardiani della Galassia. Il tutto arricchito dallo stile e l’ironia ormai tipica delle pellicole cinematografiche ad opera dell’apprezzato regista James Gunn.
Questo titolo è risultato essere molto apprezzato dalla stampa specializzata di tutto il mondo, con Digital Foundry che ha deciso di non perdere tempo e di pubblicare il suo consueto video di analisi dedicato nello specifico alle versioni PlayStation 5 ed Xbox Series X e Xbox Series S del nuovo gioco a tema super eristico.
Quindi cosa ne pensa la celebre redazione inglese di questo tie-in sviluppato da Eidos Montreal? Come si comporta il gioco sulle console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment e Microsoft? Stando a DF si tratta nientemeno che di uno dei migliori giochi di supereroi che è stato pubblicato negli ultimi anni, caratterizzato però da un comparto tecnico lontano dall’eccellenza.
Entrando nello specifico della questione, Marvel’s Guardians of the Galaxy presenta su PlayStation 5 e su Xbox Series X due modalità grafiche, dove la prima viene definita Qualità ed offre una grafica a 4K reali e 30 fotogrammi per secondo, mentre la seconda è denominata Prestazioni ed ha una risoluzione di 1080p ma arricchita dai 60 fps.
Digital Foundry ha quindi rivelato come Square Enix ed Eidos Montreal siano riusciti a tenere fede alle promesse fatte dalla prima modalità di cui sopra, con pochi cali sia di risoluzione che di framerate che si manifestano soltanto molto raramente ed esclusivamente durante per situazioni più concitate, il tutto con un sistema d’illuminazione migliorato e più densità a schermo. Invece con Prestazioni non è raro vedere dei cali fino a 40 e 50 fps sempre nelle scene con più elementi a schermo.
La redazione inglese afferma infine che il gioco gira sostanzialmente in modo identico sia su PS5 che su Xbox Series X, con Xbox Series S che ovviamente funge da fanalino di coda vista la risoluzione inferiore.
Eccovi qui di seguito l’intero video di analisi da parte di Digital Foundry:
Cliccate al seguente link per leggere la nostra recensione di Marvel’s Guardians of the Galaxy!