Square Enix e Crystal Dynamics hanno rimosso i boost XP a pagamento da Marvel’s Avengers ieri a seguito delle critiche dei fan sulla loro introduzione al gioco. La possibilità di acquistare XP e potenziamenti per la raccolta di risorse con denaro reale è stata un’aggiunta controversa al gioco, poco più di un anno dopo l’uscita.
I “materiali di consumo” possono essere utilizzati per aumentare temporaneamente la quantità di XP guadagnata da un giocatore o aumentare il numero di risorse raccolte durante il gioco, agendo essenzialmente come un acceleratore per garantire progressi più rapidi. La possibilità di acquistarli con denaro reale ha fatto arrabbiare i fan del gioco, i quali hanno affermato che sviluppatore ed editore hanno mentito sulle promesse che le microtransazioni a pagamento si sarebbero applicate solo agli articoli cosmetici. A seguito delle critiche, ieri è stato annunciato che i consumabili a pagamento sono stati rimossi.
“Ci scusiamo per non aver risposto prima alle vostre preoccupazioni sull’aggiunta di materiali di consumo a pagamento nel Marketplace”, si legge in un messaggio pubblicato sull’account Twitter ufficiale del gioco. “Li abbiamo introdotti come un’opzione per una base di giocatori in evoluzione e non li abbiamo visti come pay-to-win poiché non offrono direttamente potere.
Dopo aver considerato il vostro feedback, abbiamo deciso che entro la fine di oggi rimuoveremo i catalizzatori e gli estrattori di frammenti degli eroi per l’acquisto. Continueranno ad essere ricompense guadagnabili e quelle già guadagnate saranno ancora utilizzabili. Speriamo che questo possa essere il primo passo per ricostruire la vostra fiducia in noi come studio”, hanno aggiunto.
“Il nostro obiettivo continua a essere quello di realizzare il miglior gioco possibile”.
Durante una presentazione di Marvel’s Avengers all’E3 2019 , il senior community manager Meagan Marie ha dichiarato: “La nostra promessa alla community è che non avremo loot casuali o scenari pay-to-win”, la dichiarazione ovviamente era stata accolta molto positivamente dal pubblico.