Marvel Snap sta letteralmente esplodendo nel post The Game Awards 2022. Di fatto, è uno dei giochi mobile (premio GOTY Mobile ricevuto a parte) che obiettivamente nel panorama gratuito è risaltato come più accessibile, divertente e non pay-to-win… entro certi limiti, si intende. Ben “Hearthstone” Brode, leader del team alle spalle di Snap, ha di certo tirato fuori dalla sua larga manica un pacchetto galvanizzante e “pop”, che cavalcando l’onda di popolarità ancora mai calata o calante dell’MCU stende la sua ombra persino sui grandi nomi dell’intrattenimento cartaceo digitale (come il succitato Hearthstone).
Perciò, sebbene la strada da fare sia ancora lunga e di carte da produrre, bilanciare e rendere accessibili a tutti i giocatori con una certa frequenza ve ne siano ancora fin troppe (attingendo al mare magnum dell’immaginario Marvel ovviamente) si può già parlare di “competitivo”, di “Metagame” e quindi di “Meta Deck” in Marvel Snap. Non confondete la ridotta quantità di carte per mazzo e la relativa semplicità degli effetti e delle sinergie con “semplicismo”. Se non giocate a Marvel Snap, o se ci giocate poco, dovete ancora scoprire quanto possa essere profonda la tana di Rocket Racoon. Pronti a farvi “il mazzo” con Marvel Snap?
Il meta deck di gennaio con i top 3 deck del momento
In questa prima sezione dell’articolo vi elencherò i tre migliori mazzi del meta attuale. Non necessariamente sono i più giocati, a causa anche della difficile reperibilità di alcune carte che li compongono. Parliamo di eroi provenienti dai pool oltre il 3, che solo giocando quotidianamente o spendendo qualche soldino per accedere mensilmente ai Pass Stagione si possono trovare senza impazzire. Nel caso foste digiuni dal gioco, infatti, in Marvel Snap le carte vengono sbloccate avanzando in un percorso che si riempie rendendo più “rari” (da comune a Ultra) gli eroi in nostro possesso. Per potenziare gli eroi si usano punti ottenibili dalle missioni giornaliere, ovviamente anche acquistabili nel negozio. A ogni sezione del percorso corrispondono dei “pool” di carte che sbloccheremo casualmente, da 1 a 5. Si sbloccano, la probabilità è alta a ogni step del percorso, prima tutte le carte di livello 1, poi 2, e via così.
Però, nessuno vieta a un giocatore fortunatissimo, ma di livello basso (che quindi ha giocato poco), di trovare nel percorso iniziale una carta del pool 5. Ma le possibilità sono infinitamente basse. Va da sé che giocando (o comprando) tanto si ottengono carte più rare più in fretta, ma sempre casualmente. L’unico modo di sbloccare una carta con certezza è sfruttando i “punti del collezionista”. Una valuta rarissima che al momento non si può nemmeno acquistare, ma solo trovare lungo il percorso succitato. Oltretutto, le carte nel negozio del collezionista sono casuali, e ruotano proponendoci una carta alla volta senza che possiamo controllare in alcun modo quale ci capiterà.
Bene, siamo pronti per entrare nel vivo di Marvel Snap, elencando i tre mazzi più competitivi del Meta attuale. Una piccola premessa. I consigli e le guide che seguono sono pensate per essere trasversali: i deck che troverete elencati sono buoni anche “adattati” in base alle carte che trovate nei vostri pool di riferimento. Tuttavia, è dal rango Oro in sù che la guida assume più significato, dato che è in quei ranghi che la competitività si fa più pressante, e la necessità di una buona strategia può far ribaltare più di qualche partita!
GOOD CARDS
- Sunspot
- Scorpion
- Armor
- Lizard
- Cosmo
- Maximus
- Shanc-Chi
- Leech
- Aero
- Leader
- Magneto
Letteralmente: un mazzo composto da “good cards”, buone carte. La loro sinergia è pari quasi a zero, e la potenza del mazzo deriva dalla capacità di ciascuna carta di avere del potenziale presa a sé stante, senza bisogno delle altre. Unica combo importante: Cosmo turno 3 seguito da Maximus al turno 4. Far pescare due carte all’avversario è davvero troppo.
ELECTRO RAMP
- Sunspot
- Psyloche
- Scorpion
- Armor
- Electro
- Wave
- Leech
- Aero
- Leader
- Doctor Doom
- Odin
- Magneto
A prima vista può sembrare troppo simile al precedente, ma in questo caso la strategia c’è eccome. Come ogni mazzo “ramp” che si rispetti, si basa sul giocare carte costose in turni durante i quali normalmente non si potrebbe. Electro è la chiave per farlo, ma anche Wave non scherza mica.
DARK ZABU
- Bast
- Korg
- Adam Warlock
- Black Widow
- Zabu
- DarkHawk
- Absorbing Man
- Shang Chi
- Spider-Man
- Crystal
- MoonGirl
- RockSlide
Zabu è la carta da avere sempre in mano con questo mazzo, perché anche giocarla “tardi” a turno 5 va bene. A questo servono Crystal e Adam Warlock, mentre nel frattempo con Korg e Black Widow rallentate l’avversario. Idealmente, dovreste riuscire a riempire il mazzo nemico di pietre, facendo sì che DarkHawk, una volta calato, si potenzi il più possibile (+2 per ogni carta nel mazzo nemico). Se lo avete duplicato con Moon Girl, poi, e scontato con Zabu, capite bene come prosegue il resto della canzone: è una marcia funebre per ogni avversario.
Le tendenze per il meta deck di gennaio
Come i più smaliziati avranno immediatamente compreso, al momento il meta attuale si sta stabilizzando sulla “presenza massiccia” di carte dall’alto valore numerico per massimizzare almeno due campi su tre. Se, infatti, fino a dicembre scorso erano gli effetti scoperta a spadroneggiare, adesso i giocatori hanno compreso come counterarli al meglio con Cosmo, Rogue o Incantatrice. Mentre il buon Wong, quindi, si prende una meritata pausa scendendo nella classifica dei mazzi più efficaci (come già anticipato, parlando di ranghi dall’oro in su, in argento è ancora più che giocabile!) a “ballare” sono i “topini”, le carte senza effetto potenziate da Patriot.
L’eroe, specialmente nella versione del deck PatriotSurfer, si consolida come uno dei protagonisti migliori, tra i più economici del meta (senza sacrificare potenza, e senza parlare di mazzi budget: quelli sono un’altra categoria), a patto che abbiate già sbloccato Silver Surfer con il Pass. Stabili i deck basati sulla distruzione, specialmente ora che la zona Altare della Morte è la “hot location”. Per questo vi consigliamo di avere sempre a portata di mano un Armour (che infatti è presente in quasi ogni mazzo attuale, utile anche per counterare gli Shang-Chi nemici) così da bloccarli fin dai primissimi turni di gioco.
Le location e i periodi del mese “più fortunati”
A seguire, vi presento le location di cui tenere conto, perché durante la stagione in corso ruoteranno con maggior frequenza e ve le troverete più spesso delle altre in game. Fateci caso aprendo il gioco, nel menù iniziale: la location che troverete indicata è quella che per 24 ore (calcolate a partire dalle 3 del mattino di ogni giorno) comparirà nei vostri duelli con il 60% di possibilità in più! Sono definite “Hot Location”.
A seguire, vi presento le location di cui tenere conto, perché durante la stagione in corso ruoteranno con maggior frequenza e ve le troverete più spesso delle altre in game. Fateci caso aprendo il gioco, nel menù iniziale: la location che troverete indicata è quella che per 24 ore (calcolate a partire dalle 3 del mattino di ogni giorno) comparirà nei vostri duelli con il 60% di possibilità in più! Sono definite “Hot Location”.
- Luke’s Bar / quando giochi qui una carta riprendila in mano;
- Savage Land / aggiungi due raptor da ogni lato di questa zona;
- Mojoworld / chi ha più carte in questa zona ottiene +100;
- Asgard / dopo il turno 4 chi sta vincendo qui pesca due carte;
- Onslaught Citadel / gli effetti alla scoperta sono raddoppiati qui.
Ecco anche i periodi del mese durante i quali alcune nuove location basate sulla Stagione attuale compariranno con il 40% di possibilità in più durante le partite. Sono tutte rocciose: sarà per quello che il deck Zabu va così forte adesso?
- dal 4 al 6 gennaio: Eternity Range / Al terzo turno aggiungi una roccia dal lato del perdente;
- dall’11 al 13 gennaio: Altar of Death / Quando giochi una carta qui distruggila per ottenere +2 energia nel prossimo turno;
- dal 18 al 20 gennaio: Rickety Bridge / Dopo ogni turno se c’è più di una carta qui, distruggile;
- dal 25 al 27 gennaio: Collapsed Mine / Riempi questa zona di rocce. Salta il turno per distruggerle;
- dal 1 al 3 febbraio: Plunder Castle / Puoi posizionare qui solo carte di costo 6.
Marvel Snap, i Deck della redazione
Infine, quelli che leggerete qui sotto sono i deck usati al momento dai componenti della redazione di Game-Experience, con un loro commento a margine. Non sempre saranno deck meta, non sempre abbiamo tutte le carte per fare ogni mazzo possibile. Ma… ce la mettiamo tutta.
Il Deck di Lorenzo: Caduta Massi
- Korg
- Black Widow
- Armor
- Scorpion
- Zabu
- Killmonger
- Enchantress
- Absorbing Man
- Shang Chi
- Moon Girl
- Rock Slide
- Devil Dinosaur
Una versione più economica del Dark Zabu (perchè non ho ancora trovato Darkhawk, mannaggia), con in più Killmonger perché non si è mai abbastanza severi con chi gioca Sunspot o Kazoo pensando di farla franca. Enchantress, semplicemente, countera tutto il meta attuale. Attenti a non giocarla sul vostro Dinosauro però.
Il Deck di Matteo: NegaZone
- Sunspot
- Agent 13
- Adam Warlock
- Angela
- IronHeart
- Morph
- Mystique
- Mister Negative
- Iron Man
- Blue Marvel
- Devil Dinosaur
- Jane Foster’s Thor
Mister Negativo è la chiave del suo mazzo, capace di trasformare Iron Man in una carta a costo 0 e potenza 5 che raddoppia la potenza del mazzo in cui viene calato. La combo ideale coinvolge usare Jane Foster per pescare tutte le carte scontate da Negativo.
Il Deck di Simone: Mazzo del Kazoo
- Antman
- Electra
- Squirrel Girl
- Sunspot
- Nightmare
- Blade
- Angela
- Armor
- Bishop
- Kazar
- Strongman
- Blue Marvel
Simone ha scelto una via perigliosa, ma che se ben ponderata può regalare grandi soddisfazioni e board colossali. Le sue piccole creaturine a costo 1 vengono protette da Armor mentre Kazar e Blue Marvel le potenziano. E se tutto va storto, Strongman può scendere in campo dopo che ti sei svuotato la mano per aiutarle. Piccolo, a volte, è meglio.
Simone ha scelto una via perigliosa, ma che se ben ponderata può regalare grandi soddisfazioni e board colossali. Le sue piccole creaturine a costo 1 vengono protette da Armor mentre Kazar e Blue Marvel le potenziano. E se tutto va storto, Strongman può scendere in campo dopo che ti sei svuotato la mano per aiutarle. Piccolo, a volte, è meglio.
Il Deck di Samuele: Combo Wong
- Iceman
- Yondu
- Ebony Maw
- Adam Warlock
- Armor
- Baron Mordo
- IronHeart
- Wong
- Shang-Chi
- White Tiger
- Black Panther
- Odin
Un mazzo Wong che ha bisogno di ben poche presentazioni. Raddoppiare campo con Wong, evocare doppia tigre/potenziare due volte tre eroi con IronHeart seguito da Odino, che ripete il tutto per altre 4 volte ciascuno DIREI che non è male. Attento ai Cosmo però!
Un mazzo Wong che ha bisogno di ben poche presentazioni. Raddoppiare campo con Wong, evocare doppia tigre/potenziare due volte tre eroi con IronHeart seguito da Odino, che ripete il tutto per altre 4 volte ciascuno direi che non è male. Attento ai Cosmo però!
Il Deck di Alessandro: ONG Neutral
- AntMan
- Squirrel Girl
- Misty Night
- Scarlet Witch
- Shocker
- Patriot
- Debrii
- Cyclops
- The Thing
- Blue Marvel
- Onslaught
- Ultron
Simile al Deck del Kazoo di Simone, ma basato su Patriot anziché su Kazoo. Ve ne ho parlato prima, c’è poco altro da dire: con qualche modifica (tipo Mistica e Surfer) diventerebbe perfetto. Ultron, se giocato dopo Blue Marvel e Patriot, è semplicemente devastante.