Mark Cerny è lo storico sviluppatore di videogiochi e responsabile ingegneristico degli hardware delle console PlayStation, il quale ha lavorato anche alla piattaforma di nuova generazione PS5.
Cerny ha aiutato Sony Interactive Entertainment a realizzare PlayStation 4 e PlayStation 5, e per quanto riguarda quest’ultima ha partecipato a un video di Wired in cui parla per 15 minuti della sua realizzazione tecnica.
Il lead system architect di PS5 ha spiegato durante questo video le decisione che ha preso per rendere quello che è attualmente la console next-gen nota e venduta in tutto il mondo.
Molte cose sono state già approfondite nel corso del tempo, come ad esempio controller DualSense, il supporto alla tecnologia del raytracing, l’audio 3D, chip custom ed SSD, ma sentir parlare il buon Mark Cerny di tutte queste cose ha tutto un altro fascino.
Il membro chiave del team di PlayStation ha così offerto il suo punto di vista approfondito sulle caratteristiche principali della console, entrando nel dettaglio per quanto riguarda il processo di design della console da parte di Sony.
Qui di seguito trovate l’intero filmato che abbiamo preso in considerazione per scrivere questo articolo.
Che ne pensate? Siete attualmente soddisfatti dalla vostra console PlayStation 5 oppure no?