Apple ha recentemente presentato i nuovi MacBook Pro, che hanno un aspetto piuttosto insolito per via del notch. Questa scelta di design dell’azienda di Cupertino è stata molto criticata per via delle possibili interferenze che potrebbe avere con l’esperienza dell’utente con lo schermo. Ma un nuovo documento di supporto rilasciato negli scorsi giorni descrive in dettaglio un’opzione “Ridimensiona per adattare sotto la fotocamera integrata” in macOS che scalerà forzatamente le app per utilizzare solo il display sotto il notch. È una soluzione temporanea per le app che attualmente non funzionano bene con la tacca sui nuovi MacBook Pro di Apple.
Il ritaglio della fotocamera sugli ultimi laptop Apple hanno lo scopo di consentire uno schermo edge-to-edge più ampio. Ma come molti hanno riportato, nei nuovi modelli MacBook Pro sia le app che il sistema operativo si comportano male con il notch, per cui i menu delle app e gli elementi della barra di stato possono essere nascosti sotto il ritaglio della fotocamera. La soluzione scalabile risolve questo problema, ma si traduce nel tipo di grandi cornici che il notch avrebbe dovuto eliminare.
La funzione di ridimensionamento è stata dimostrata dall’artista Jatodaro su Twitter, mostrando come la selezione dalla casella “Ridimensiona per adattare sotto la fotocamera integrata” nella finestra Ottieni Informazioni di un’app ridurrà il display per tutte le app. Il display a grandezza naturale (con tacca) tornerà solo se l’app verrà chiusa o se la casella non sarà più selezionata.
“Buone notizie per gli hater del notch! Se hai un’app con il menu che interferisce con il notch, cliccate Ottieni informazioni sull’app e abilitate “Ridimensiona per adattarsi sotto la fotocamera integrata”.
“Mentre l’app è in esecuzione (anche in background), il display viene ridimensionato.”
Apple menziona anche nel documento di supporto che questa funzione di ridimensionamento scomparirà una volta che gli sviluppatori aggiorneranno le loro app per gestire correttamente il notch.