Il tema di Lucca Comics & Games 2023 è TOGETHER, insieme, un concetto che esprime la necessità e il valore della condivisione in un mondo che tende a farci isolare anche e soprattutto a causa della tecnologia.
È un invito a riscoprire il valore della comunità e della condivisione delle proprie passioni, in un viaggio avventuroso che non è dissimile da quello compiuto dai nostri personaggi preferiti nei fumetti, nelle serie tv e nei giochi da tavolo. E del resto, nelle narrazioni contemporanee, è proprio il senso della collettività il cuore pulsante che dà vita a opere straordinarie. Ogni opera a fumetti è spesso il risultato del talento combinato di autori, disegnatori, sceneggiatori, letteristi e coloristi, che lavorano insieme per dar vita alla storia in grado di rapirci il cuore.
Il poster del Lucca Comics & Games 2023 nasce proprio per interpretare questi concetti e non a caso è stato affidato a due disegnatori Israeliani, provenienti da una terra dilaniata dalla divisione e dalle guerre. Questa la descrizione ufficiale dell’illistrazione:
Verso le torri di Lucca, avvolte da piante rigogliose e addobbate a festa, si muove un drago orientale che nasce come una linea di luce dal cielo e si annoda in un simbolo di infinito, a rappresentare la vastità delle storie e delle passioni condivise dai viaggiatori. Rappresenta l’arte, il disegno, la passione comune che unisce i visitatori e le visitatrici del festival, rappresentati come una banda di eterogenei personaggi.
Intanto, tra gli ospiti già confermati per la prossima edizione segnaliamo Naoki Urasawa, Garth Ennis, Craig Thompson, Howard Chaykin, Don Rosa, Jim Lee, Luis e Romulo Royo, Kim Bo-Young, Jonathan Stroud e Amélie Fléchais. Tutti gli artisti saranno presenti alla manifestazione che si terrà dal 2 al 5 novembre e saranno a disposizione dei fan per domande e incontri.
Tra gli altri eventi degni di nota notiamo le celebrazioni per il quarantennale dell’Incantevole Creamy con una mostra e una giornata di cosplay a tema, lo spettacolo Spirits of Folk: Myrkur, Gens D’Ys, Andrea Rock & The Rebel Poets e l’epica Battle of Empires: Galactic Empire, Wind Rose, con la cosplay heavy metal tribute band di John Williams.
Il partner commerciale di quest’anno è Amazon. A partire da fine settembre il Geek Store di Amazon cambierà pelle e diventerà l’Amazon Lucca Store in cinque paesi europei: Italia, Francia, Inghilterra, Spagna e Germania, per 50 giorni, con un’ampia selezione di giochi, fumetti, videogiochi, collectables, e molto altro, selezionati per i fan di Lucca Comics & Games. Un negozio online di riferimento non solo durante il community event, ma per arrivare preparati anche al periodo natalizio.
Il media partner di Lucca Comics & Games, infine, è ancora RAI.