Prima di proseguire nella lettura di questo articolo vi segnaliamo subito che sono presenti degli spoiler, anche piuttosto pesanti ed importanti, riguardanti il finale della seconda stagione di The Mandalorian, apprezzata ed ormai iconica serie TV targata Lucasfilm, che racconta la storia di un Mandaloriano, un cacciatore di taglie incredibilmente abile, intento a proteggere un piccoletto dal cuore puro denominato Baby Yoda.
Fatta questa doverosa premessa quindi, il finale della stagione 2 di The Mandalorian ha visto irrompere sulla scena nientemeo che Luke Skywalker, con la faccia di Mark Hamill in versione ovviamente ringiovanita. Infatti per chi non lo sapesse, in quella scena Disney ha deciso di utilizzare un altro attore, molto più giovane dell’amato Hamill, per poi adoperare la propria tecnica all’avanguardia di ricostruzione dei volti in Computer Grafica per inserire la faccia di Mark Hamill giovane.
Una settimana dopo la pubblicazione di questo apprezzato episodio, l’utente Shamooki ha pubblicato una versione deepfake di quella scena, il tutto con una qualità visiva molto più definita e di livello rispetto a quanto fatto da Disney. Ebbene proprio in queste ore l’utente in questione è stato ufficialmente assunto presso ILM/Lucasfilm. L’annuncio è stato fatto direttamente da lui attraverso i suoi canali social.
Per chi non lo conoscesse, il buon Shamook ha dato vita a tantissimi deepfake a tema Star Wars tra i quali non possiamo che citare Sebastian Stan nei panni del giovane Luke Skywalker, Harrison Ford in Solo: A Star Wars Story, Tarkin e Leia in Rogue One ed infine non possiamo che citare Ewan McGregor che diventa nientemeno che l’amato Obin-Wan Kenobi nel primo ed indimenticabile primo capitolo di Star Wars.
Eccovi il video di The Mandalorian con il Deepfake di cui vi abbiamo parlato poco sopra in questo articolo: