Le prestazioni di Lords of the Fallen sono oggetto di critiche da parte degli utenti sia nella versione PC che in quella console del videogioco. Il souls like sta vendendo molto bene, ma ciò non può far chiudere gli occhi su alcune problematiche evidenti.
Già su Steam gli utenti si sono lamentati per alcuni problemi tecnici legati a Lords of the Fallen. Ora sembra che anche le versioni console zoppichino in alcune loro caratteristiche, in particolare per quanto riguarda la risoluzione e il framerate.
Lords of the Fallen è uno dei pochi giochi attualmente disponibili che girano in Unreal Engine 5. Questo probabilmente causa alcuni problemi di gestione ai processori delle console, che faticano a mantenere risoluzioni elevate. In modalità a 60 fps, infatti, la risoluzione scende a 648p, con un massimo di 1152p, come rilevato anche da Digital Foundry.
Questo risultato ovviamente è poco accettabile. L’alternativa è passare alla modalità Qualità, con i 30 fps ma con risoluzione da 1296p a 1620p.
A ciò si aggiungono problemi di stuttering, presente sia su PlayStation 5 che su Xbox Series X, ma più gravi in quest’ultima. Ancora peggiore è la situazione su Xbox Series S, dove in alcuni frangenti il framerate scende a 10 fps e dove la risoluzione scende anche a 432p.
Hexworks sta già rilasciando diverse patch correttive, ma la strada verso l’ottimizzazione su console di Lords of the Fallen sembra ancora molto lunga.