Le vendite di Like a Dragon: Infinite Wealth in Giappone continuano a essere molto soddisfacenti. Lo ha annunciato lo studio director e series producer Masayoshi Yokoyama, parlando di risultati senza precedenti a livello commerciale.
Lanciato a gennaio, Like a Dragon: Infinite Wealth si è presentato da subito come un videogioco molto ambizioso per Ryu Ga Gotoku Studio. L’avvicinamento al lancio realizzato con l’inclusione di alcuni capitoli precedenti a servizi come PlayStation Plus e Xbox Game Pass e con il lancio di Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name servivano proprio a fare da apripista a questo elaborato nuovo capitolo.
La reazione del pubblico è stata eccezionale, con vendite che avevano raggiunto e superato il milione di copie nella prima settimana. Un risultato che assume proporzioni ancora più interessanti se si pensa che il periodo di lancio corrispondeva a quello di Tekken 8 e Persona 3 Reaload.
Parlandone ancora con 4Gamer, Yokoyama ha espresso la sua soddisfazione per un ritmo di vendita che lo studio non ha mai provato prima.
Abbiamo rilasciato un comunicato per annunciare che Like a Dragon: Infinite Wealth aveva superato un milione di copie vendute nel mondo nella sua prima settimana dopo il lancio, ma parliamo di una velocità di vendita che non abbiamo mai provato prima. I giochi Like a Dragon vendono sul lungo termine più che nell’immediato. Questo accade sin dal debutto della serie.
In fin dei conti, ha un pubblico di riferimento adulto, quindi non c’è fretta di acquistarlo, sai? La gente sente parlare del gioco dagli amici, ci capitano per caso e così le vendite crescono. Ecco perché il modo in cui Like a Dragon: Infinite Wealth è partito mi ha sorpreso.
Dopo la prima settimana la progressione delle vendite non si è fermata. Sembra che queste continuino ad andare particolarmente bene anche in Giappone e in Asia in generale.
Il gioco va fortissimo in Giappone. Le vendite nel resto dell’Asia sono molto buone, ma il trend in Giappone è ancor più importante che in passato.
In terra nipponica, Like a Dragon: Infinite Wealth ha piazzato 180.000 copie fisiche nella settimana di lancio, facendo meglio di Yakuza: Like a Dragon (156.000) e di Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name (123.000).
Per finire, vi rimandiamo alla nostra recensione del gioco, dove abbiamo concluso che è un capitolo decisamente esagerato. Esagerato nelle situazioni, con delle vicende sempre ai limiti del surreale e nella definizione di alcuni tratti caratteristici dei personaggi chiave. Esagerato anche nei contenuti extra, con una mole di cose da fare senza precedenti nella serie. In chiave narrativa, la serie giunge ad un nuovo punto di svolta, solo che il ritmo stenta a decollare. Il Dragon Engine va in pensione, e i motivi giungono in maniera piuttosto evidente. Bellissima la location Hawaiana, uscire dal Giappone è stata una bella ventata di aria fresca.