Sony e Tencent sono ai ferri corti, con al centro del contenzioso legale Light of Moritam, un videogioco non ancora uscito che secondo Sony sarebbe una palese imitazione della celebre saga di Horizon. L’azione legale è stata depositata presso il tribunale federale della California e mira a tutelare la proprietà intellettuale di uno dei franchise più iconici di PlayStation. Nella denuncia, Sony afferma che Light of Moritam non è solo ispirato, ma è un vero e proprio “clone servile” delle sue produzioni, in particolare Horizon Zero Dawn e Horizon Forbidden West, pubblicati rispettivamente nel 2017 e 2022.
Secondo quanto riportato da Reuters, Sony avrebbe persino rifiutato una proposta di collaborazione da parte di Tencent per sviluppare un nuovo gioco legato a Horizon. Poco dopo, Tencent ha annunciato lo sviluppo di Light of Moritam, e per l’azienda giapponese il tempismo non è una coincidenza. Il gioco incriminato includerebbe infatti una protagonista simile, un’ambientazione post-apocalittica con tribù umane e creature robotiche, oltre a dinamiche di gioco e una direzione artistica che riprenderebbero in modo quasi identico i punti distintivi della serie Horizon.
Sony sottolinea che persino la stampa specializzata ha bollato il titolo di Tencent come una “copia spudorata”, con commenti sarcastici come “Horizon Zero Originality”. Per questo, nella causa il colosso giapponese chiede un risarcimento in denaro (ancora non specificato) e un’ingiunzione legale che impedisca a Tencent di pubblicare o distribuire Light of Moritam, accusandola apertamente di voler sfruttare la popolarità di Horizon per confondere i consumatori.
Al momento, né Tencent né Sony hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali oltre ai documenti legali, con il caso, registrato con il numero 3:25-cv-06275, sarà esaminato dalla Corte distrettuale del Nord della California. Resta da vedere se la giustizia darà ragione a Sony o se Light of Moritam riuscirà comunque a vedere la luce, ma la vicenda rappresenta un caso emblematico di quanto oggi il confine tra ispirazione e plagio possa essere sottile, soprattutto nell’industria videoludica globale.