Un messaggio controverso in Lies of P è stato rimosso dagli sviluppatori. Per evitare polemiche e strumentalizzazioni si è preferito rinunciare a una scritta che poteva risultare offensiva per le forze dell’ordine.
Come segnala PC Gamer, in uno dei video promozionali diffusi nelle scorse settimane il Pinocchio protagonista del videogioco attraversava un ponte accanto a un cadavere appeso, con un cartello che riportava la scritta APAB. Il gioco di parole è con il noto acronimo ACAB, All Cops Are Bastards, usato dai gruppi che si oppongono all’autorità delle forze dell’ordine.
In un gameplay più recente, nella stessa scena di nota che il cartello è stato modificato. Ora vi si legge “Purge Puppets”, dove la P di Puppets è la stessa del precedente acronimo, così come il significato del messaggio, senza però che si tirino in ballo riferimenti al mondo reale.
Il director di Lies of P Ji-Won Choi ha ci fermato questa modifica, motivandola con la volontà di non incorrere in polemiche.
Era uno dei messaggi che volevamo usare nel gioco, ma alla fine abbiamo deciso di rimuoverlo. Lo abbiamo fatto perché vogliamo che tutti si godano il gioco come ci auguriamo che facciano, senza essere giudicati da alcuna posizione. Vogliamo che il mondo che abbiamo progettato sia vissuto dagli utenti così come lo abbiamo pensato, perciò abbiamo eliminato potenziali elementi rischiosi.
Non è chiaro se la “censura” abbia riguardato solo i cartelli o anche qualche missione o dialogo collegati. In ogni caso la posizione degli sviluppatori è comprensibile considerato il mondo in cui viviamo, dove un mezzo passo falso viene pesantemente punito a livello mediatico.
Vi ricordiamo che Lies of P sarà disponibile dal 19 settembre.