NOTIZIE

LEGO BrickIt è una geniale app che ti dice cosa costruire scansionando i mattoncini

Inquadra il tuo mucchio di colorati mattoncini e la magia è fatta

I fan del LEGO meno ordinati (come lo era il sottoscritto da bambino, ndr) possiedono spesso dei veri e propri mucchi di mattonelle sfuse, a volte troppi per avere una chiara idea di cosa farci riducendo al minimo l’avanzo di pezzi, che altrimenti rischierebbero di rimanere tali e senza scopo. In auto di questi disordinatoni arriva BrickIt, una geniale app creata dai fan capace, semplicemente inquadrando con una telecamera un mucchio di mattoncini, di suggerire diversi progetti realizzabili con gli stessi.

Utilizzare l’app BrickIt sui vostri LEGO è più semplice di quanto si possa pensare: non dovete fare altro che scaricare l’applicazione, distribuire i vostri mattoncini su una superficie piana facendo attenzione a che siano tutti visibili, quindi basta aprire l’app, scattare una foto e al resto penserà l’intelligenza artificiale integrata nell’applicazione. Detto fatto.

L’applicazione impiega il machine learning (apprendimento automatico) per fare una scansione della foto, riconoscere i mattoncini, conteggiarli e quindi, fatto un inventario dei pezzi a disposizione, proporre idee utili a impiegare quanti più pezzi LEGO possibili. L’app permette inoltre di personalizzare i progetti con la selezione dei colori. L’app inoltre fornisce delle pratiche istruzioni su come procedere nella costruzione dei progetti, elemento utile specie per le costruzioni più complesse. Una volta conclusa la costruzione potrete scattargli una bella foto e farne sfoggio con i vostri amici legofili.

L’app, come già specificato, è stata prodotta da alcuni fan e non ha alcun collegamento ufficiale con la LEGO. Potete scaricare l’applicazione in pochi click mediante App Store. Purtroppo al momento non è disponibile una versione Android, ma pare sia destinata ad arrivare entro il prossimo autunno 2021. Approposito di LEGO, avete dato uno sguardo all’idea nata dall’apposito sito di una toilette fatta a mattoncini? Non c’è davvero nessun limite alle cose che gli appassionati dell’ingegnosa azienda danese possono ideare quando armati della giusta quantità di mattoncini.