Quasi un anno dopo aver annunciato il suo ritorno, la Entertainment Software Association ha annunciato oggi ai suoi membri che l’E3 2023 (Electronic Entertainment Expo) è stato cancellato! L’evento era inizialmente in programma dal 13 al 16 giugno al Los Angeles Convention Center, ed avrebbe dovuto rappresentare il grande ritorno della celeberrima manifestazione videoludica dall’ultima edizione del 2019.
A rivelare questa novità decisamente importante è stato IGN.com, nota testata specializzata che in queste settimane ha rivelato in anticipo tante informazioni in anticipo sull’E3 2023. Due fonti hanno confermato al portale online che l’organizzazione ha annunciato la cancellazione tramite un’e-mail inviata oggi ai suoi membri.
L’e-mail diceva che mentre l’E3 “rimane un evento ed un marchio decisamente amato” la versione 2023 “semplicemente non ha raccolto l’interesse sostenuto necessario per eseguirlo in un modo che mostri le dimensioni, la forza e l’impatto del nostro settore“. L’ESA ha comunque concluso questa e-mail ribadendo il suo impegno nel realizzare eventi a tema videoludico.
Al netto di questa triste fine, il ritorno dell’E3 per quest’anno è stato annunciato lo scorso giugno insieme alla conferma che l’E3 2022 era stato cancellato. Ma in seguito a quell’annuncio ecco che sono stati annunciati tutta una serie di addii importantissimi, come Xbox, Nintendo, PlayStation e, più recentemente, Ubisoft.
News on #E32023 from the source. pic.twitter.com/BK7TUlb8mZ
— E3 (@E3) March 30, 2023