Le esclusive Xbox su PlayStation 5 sono una mossa che molti fan della console Microsoft non vedono di buon occhio. In realtà, però, sembra che per gli utenti della console Sony l’opportunità di accedere a titoli first-party degli Xbox Game Studios sia molto gradita.
Nelle scorse ore, infatti, c’è stato un intervallo di tempo nel quale la classifica dei videogiochi più prenotati sul PlayStation Store vedeva 5 titoli Xbox nelle prime 10 posizioni. Lo ha segnalato, tra gli altri, anche Exputer.
A occupare diverse posizioni in classifica, a dire il vero, era uno stesso videogioco nelle sue diverse edizioni. Parliamo di Sea of Thieves, una delle proposte più attese, che nella sua Premium Edition è stato al primo posto nella classifica dei videogiochi più prenotati sul PlayStation Store.
Gli altri titoli coinvolti sono Grounded, che era in terza posizione dopo Stellar Blade Deluxe Edition, e The Elder Scrolls Online Deluxe Upgrade: Gold Road. In quest’ultimo caso parliamo di un gioco acquisito post-lancio, ma comunque di una proprietà di Microsoft. Una situazione insolita, insomma, ma anche interessante per leggere l’evoluzione del mercato videoludico negli ultimi mesi.
Il resto della classifica, oltre al già citato Stellar Blade, comprende Elden Ring e il suo DLC Shadow of the Erdtree e Destiny 2: La Forma Ultima, in quarta, quinta e sesta posizione.
La strada del passaggio multipiattaforma di Xbox sembra dunque destinata a condurre Phil Spencer e soci verso un grande successo commerciale su PlayStation e su Nintendo Switch. Anche se le voci in merito a questi sviluppi sono per lo più pessimistiche, con analisti che dipingono un futuro pessimo per Microsoft nel mondo del gaming, la soluzione trovata da Xbox potrebbe risultare molto vantaggiosa sia per la compagnia che per i giocatori di tutto il mondo.