Per celebrare l’uscita di Layers of Fear, Bloober Team ha rilasciato un trailer di lancio ufficiale, che presenta le atmosfere che troveremo in questa collezione che comprende i due videogiochi originali, usciti rispettivamente nel 2016 e nel 2019, The Last Note e la nuova avventura The Lighthouse. Il gioco è disponibile ora per PlayStation 5, Xbox Series X|S, Mac e PC.
Nonostante come appaia, Layers of Fear non è stato presentato né come una remaster né come un remake, bensì un “horror rivisitato” (Horror Re-Imagined), che, come abbiamo scritto nella nostra recensione, “chiarisce bene come questa terza iterazione rappresenti una attualizzazione di tutta la serie, rivista e rivisitata grazie alle nuove tecnologie, integrando dinamiche di gameplay che la precedente iterazione, made in Unity, non avrebbe permesso”.
Il gioco, infatti, è stato realizzato da zero in Unreal Engine 5, presentandosi come il primo vero horror realizzato usando il nuovo motore grafico e sfruttando tutte le sue potenzialità, come il Ray Tracing, l’HDR e la risoluzione 4K. Ciò ha portato questa rivisitazione a superare di gran lunga la qualità dei giochi che ha ricreato, Anche l’audio è stato portato a un livello maggiore, utilizzando toni binaurali apprezzabili grazie a headset dedicati.
Così Bloober Team descrive la sua nuova opera: “Scopri il mondo rivisitato di Layers of Fear, la storia completa di persone spinte nel baratro della follia dai loro sogni, ambizioni e desideri. Addentrati nei loro drammi personali e osserva come realtà, ossessione e illusione si intrecciano tra loro. Rivela il percorso del male, nascosto tra gli strati della paura, un’entità terrificante che gode della miseria umana”.