La voce del PEGI si è palesata su TikTok, con un nuovo account che ha raccolto milioni di visualizzazioni in pochi giorni. Richard Wells è l’uomo che pronuncia “PEGI” nella schermata iniziale dei trailer.
Wells si è presentato con un video pubblicato venersì scorso, che in pochi giorni ha contribuito a raccogliere oltre 17 milioni di visualizzazioni su TikTok. Tra le curiosità emerse c’è anche la paga per aver pronunciato questa parola ormai storica, che è stata solo di circa 200 euro.
Ciao, sono Richard Wells e sono un doppiatore professionista da 40 anni. Ho fatto almeno 10.000 registrazioni e ho pronunciato milioni di parole, ma ironicamente sono famoso solo per due. Non conoscerete la mia faccia, ma milioni di giocatori conoscono la mia voce, perché sono il tipo che dice “PEGI 18” in tutti i vostri videogiochi.
Wells si è detto stupito dalle reazioni al suo primo video, che ha raccolto 2,8 milioni di like. Da qui è nata la spinta per realizzare altre clip, in una delle quali si parla del compenso misero ricevuto per una parola che è entrata in tutte le case del mondo.
Wells ha trovato anche il file con la registrazione originale del PEGI, che ha condiviso con gli utenti. E a proposito dell’avanzata dell’intelligenza artificiale si è detto entusiasta, ma anche spaventato, soprattutto per la sua mancanza di emozioni rispetto a un attore in carne e ossa.
@richardwells48